Differenze tra le versioni di "Pleiadi"

Riga 1: Riga 1:
[[Ninfe]] generate da [[Pleione]] e da [[Atlante]] sul monte [[Cillene]] in [[Arcadia]]. Erano sette: [[Maia]], [[Celeno]], [[Elettra]], [[Merope]], [[Sterope]], [[Alcione]] e [[Taigete]]. Furono da [[Zeus]] trasformate in stelle (la costellazione delle Pleiadi appunto). Riguardo al motivo della loro metamorfosi vi sono due versioni: secondo alcuni, tra cui [[Eschilo]], [[Zeus]] le tramutò al fine di allieviare la loro sofferenza per la punizione del padre; secondo altri, tra cui [[Pindaro]], furono mutate in stelle quando, inseguite dal cacciatore [[Orione]], chiesero aiuto al padre degli dèi. L'apparire di queste stelle, a maggio, segnava l'inizio della stagione della navigazione.
+
[[Ninfe]] generate da [[Pleione]] e da [[Atlante]] sul monte [[Cillene]] in [[Arcadia]]. Erano sette: [[Maia]], [[Celeno]], [[Elettra]], [[Merope]], [[Sterope]], [[Alcione]] e [[Taigete]]. Furono da [[Zeus]] trasformate in stelle (la costellazione delle Pleiadi appunto). Riguardo al motivo della loro metamorfosi vi sono due versioni: secondo alcuni, tra cui [[Eschilo]], [[Zeus]] le tramutò al fine di allieviare la loro sofferenza per la punizione del padre; secondo altri, tra cui Pindaro, furono mutate in stelle quando, inseguite dal cacciatore [[Orione]], chiesero aiuto al padre degli dèi. L'apparire di queste stelle, a maggio, segnava l'inizio della stagione della navigazione.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 20:18, 1 giu 2010

Ninfe generate da Pleione e da Atlante sul monte Cillene in Arcadia. Erano sette: Maia, Celeno, Elettra, Merope, Sterope, Alcione e Taigete. Furono da Zeus trasformate in stelle (la costellazione delle Pleiadi appunto). Riguardo al motivo della loro metamorfosi vi sono due versioni: secondo alcuni, tra cui Eschilo, Zeus le tramutò al fine di allieviare la loro sofferenza per la punizione del padre; secondo altri, tra cui Pindaro, furono mutate in stelle quando, inseguite dal cacciatore Orione, chiesero aiuto al padre degli dèi. L'apparire di queste stelle, a maggio, segnava l'inizio della stagione della navigazione.