Differenze tra le versioni di "Pisistrato"

 
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Nestore]].
+
Figlio più giovane di [[Nestore]], re di Pilo. I suoi fratelli sono [[Pisidice]], [[Policasta]], Perseo, [[Stratico]] (o Stratios), [[Areto]], [[Echefrone]], [[Antiloco]] e [[Trasimede]].
 +
Diventa un amico intimo di [[Telemaco]], il figlio di [[Odisseo]], ed è il primo ad accoglierlo quando giunge alla reggia accompagnato da [[Mentore]], sotto le cui spoglie si celava [[Atena]]. Serio e giudizioso, è ancora celibe. Accompagnerà il principe itacense nella sua infruttuosa ricerca di notizie riguardanti la sorte del padre scomparso (Odissea III, 36, 400).
 +
Come il suo quasi coetaneo compagno di viaggio, anche Pisistrato non era che un infante quando suo padre e i fratelli maggiori [[Antiloco]] e [[Trasimede]] dovettero lasciare la propria patria per andar a combattere nella guerra di Troia.
 +
Nel Canto IV i due giovani si recano assieme a [[Sparta]] a cercar notizie alla corte di [[Elena]] e [[Menelao]] (1-324).
 +
Nel Canto XV Telemaco e Pisistrato fanno ritorno a Pilo.
 +
La famiglia del tiranno ateniese Pisistrato affermava di discendere da lui, a quel che ne dice Erodoto nelle sue Storie (5, 65.)
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
Riga 5: Riga 10:
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Grecia]]
[[Categoria:Principi]]
 
 
[[Categoria:Principi]]
 
[[Categoria:Principi]]
 
[[Categoria:Umani]]
 
[[Categoria:Umani]]

Versione delle 08:42, 15 apr 2017

Figlio più giovane di Nestore, re di Pilo. I suoi fratelli sono Pisidice, Policasta, Perseo, Stratico (o Stratios), Areto, Echefrone, Antiloco e Trasimede. Diventa un amico intimo di Telemaco, il figlio di Odisseo, ed è il primo ad accoglierlo quando giunge alla reggia accompagnato da Mentore, sotto le cui spoglie si celava Atena. Serio e giudizioso, è ancora celibe. Accompagnerà il principe itacense nella sua infruttuosa ricerca di notizie riguardanti la sorte del padre scomparso (Odissea III, 36, 400). Come il suo quasi coetaneo compagno di viaggio, anche Pisistrato non era che un infante quando suo padre e i fratelli maggiori Antiloco e Trasimede dovettero lasciare la propria patria per andar a combattere nella guerra di Troia. Nel Canto IV i due giovani si recano assieme a Sparta a cercar notizie alla corte di Elena e Menelao (1-324). Nel Canto XV Telemaco e Pisistrato fanno ritorno a Pilo. La famiglia del tiranno ateniese Pisistrato affermava di discendere da lui, a quel che ne dice Erodoto nelle sue Storie (5, 65.)