Differenze tra le versioni di "Pilemene (1)"

(Nuova pagina: Capo dei Paflagoni alleati di Priamo nella guerra di Troia, combatteva su un carro guidato dal giovane auriga e scudiero Midone. Fu ucciso da Menelao. Anche Midone morì, per mano di A...)
 
Riga 1: Riga 1:
Capo dei Paflagoni alleati di Priamo nella guerra di Troia, combatteva su un carro guidato dal giovane auriga e scudiero Midone. Fu ucciso da Menelao. Anche Midone morì, per mano di Antiloco, mentre si accingeva a fuggire.
+
Capo dei [[Paflagoni]] alleati di [[Priamo]] nella [[guerra di Troia]], combatteva su un carro guidato dal giovane auriga e scudiero [[Midone]]. Fu ucciso da [[Menelao]]. Anche [[Midone]] morì, per mano di [[Antiloco]], mentre si accingeva a fuggire. Igino dice che Pilemene fu ucciso, invece da [[Achille]]. Per [[Apollodoro]] era figlio di [[Bisalto]].
 +
 
 +
==Fonti==
 +
*Igino, [[Favole]], 113
 +
*Virgilio, [[Eneide]], Libro II (851-55), Libro V (576-79), Libro XIII (643-59)
 +
*Apollodoro, Epiteti, 3,34
  
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]
 
[[Categoria: Guerrieri]]
 
[[Categoria: Guerrieri]]
 
[[Categoria: Eroi]]
 
[[Categoria: Eroi]]

Versione delle 23:35, 14 set 2010

Capo dei Paflagoni alleati di Priamo nella guerra di Troia, combatteva su un carro guidato dal giovane auriga e scudiero Midone. Fu ucciso da Menelao. Anche Midone morì, per mano di Antiloco, mentre si accingeva a fuggire. Igino dice che Pilemene fu ucciso, invece da Achille. Per Apollodoro era figlio di Bisalto.

Fonti

  • Igino, Favole, 113
  • Virgilio, Eneide, Libro II (851-55), Libro V (576-79), Libro XIII (643-59)
  • Apollodoro, Epiteti, 3,34