Differenze tra le versioni di "Petro"
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Le cerimonie vooduiste in loro onore sono contraddistinte da riti Rada e riti Petro; ambedue sono presieduti dall'Hungan o sacerdote e dalla Mambo o sacerdotessa. Nei riti Rada la persona invasata dal Loa buono manifesta purezza, gentilezza, generosità, bontà; mentre nei riti Petro il Loa malvagio si distingue per atti osceni, perversione sessuale, azioni erotiche e carattere masochistico. | Le cerimonie vooduiste in loro onore sono contraddistinte da riti Rada e riti Petro; ambedue sono presieduti dall'Hungan o sacerdote e dalla Mambo o sacerdotessa. Nei riti Rada la persona invasata dal Loa buono manifesta purezza, gentilezza, generosità, bontà; mentre nei riti Petro il Loa malvagio si distingue per atti osceni, perversione sessuale, azioni erotiche e carattere masochistico. | ||
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Versione attuale delle 20:14, 9 ago 2021
Categoria di spiriti (Loa), in contrapposizione con i Rada, invocati nei riti vooduisti dagli Haitiani di origine africana. I Rada sono spiriti buoni, dediti particolarmente ad atti di protezione e custodia; mentre i Loa Petro sono spiriti crudeli, giustizieri implacabili, violenti, aggressivi, Rada e Petro rappresentano il dualismo che si concretizza nel Bene (Rada) e nel Male (Petro).
CULTO[modifica]
Le cerimonie vooduiste in loro onore sono contraddistinte da riti Rada e riti Petro; ambedue sono presieduti dall'Hungan o sacerdote e dalla Mambo o sacerdotessa. Nei riti Rada la persona invasata dal Loa buono manifesta purezza, gentilezza, generosità, bontà; mentre nei riti Petro il Loa malvagio si distingue per atti osceni, perversione sessuale, azioni erotiche e carattere masochistico.