Differenze tra le versioni di "Perimede (4)"

(La morte)
Riga 2: Riga 2:
  
 
== La morte ==
 
== La morte ==
Perimede morì annegando insieme a tutti i compagni di [[Ulisse]] (che fu invece l'unico a salvarsi) nel naufragio della loro nave, come punizione per aver mangiato le vacche sacre a [[Elios]]. L'anima di Perimede non poté entrare nell'[[Ade]], a causa della mancata sepoltura.
+
Perimede morì annegando insieme a tutti i compagni di [[Ulisse]] (che fu invece l'unico a salvarsi) nel naufragio della loro nave, come punizione per aver mangiato le vacche sacre a [[Elios]]. Le loro anime non poterono entrare nell'[[Ade]], a causa della mancata sepoltura.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 12:20, 23 nov 2011

Itacese, suddito di Ulisse, combatté con lui nella guerra di Troia; fu compagno di Ulisse anche nel viaggio di ritorno e giunto a Eea, l'isola di Circe, fu mutato in porco dalla maga, che gli restituì po il il suo vero aspetto.

La morte

Perimede morì annegando insieme a tutti i compagni di Ulisse (che fu invece l'unico a salvarsi) nel naufragio della loro nave, come punizione per aver mangiato le vacche sacre a Elios. Le loro anime non poterono entrare nell'Ade, a causa della mancata sepoltura.