Differenze tra le versioni di "Perimede (4)"

Riga 1: Riga 1:
Itacese, suddito di [[Ulisse]], combatté con lui nella [[guerra di Troia]] e morì durante il viaggio di ritorno, annegando insieme a tutti i compagni dell'eroe nel naufragio della loro nave, come punizione per aver mangiato le vacche sacre a [[Elios]]. L'anima di Perimede non poté entrare nell'[[Ade]], a causa della mancata sepoltura.
+
Itacese, suddito di [[Ulisse]], combatté con lui nella [[guerra di Troia]]; fu compagno di [[Ulisse]] anche nel viaggio di ritorno e giunto a [[Eea]], l'isola di [[Circe]], fu mutato in porco dalla maga, che gli restituì poil il suo vero aspetto.
 +
 
 +
== La morte ==
 +
Perimede morì durante il viaggio di ritorno, annegando insieme a tutti i compagni dell'eroe nel naufragio della loro nave, come punizione per aver mangiato le vacche sacre a [[Elios]]. L'anima di Perimede non poté entrare nell'[[Ade]], a causa della mancata sepoltura.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
Riga 9: Riga 12:
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Punizione Divina]]
 
[[Categoria:Punizione Divina]]
 +
[[Categoria:Metamorfosi]]

Versione delle 23:52, 22 nov 2011

Itacese, suddito di Ulisse, combatté con lui nella guerra di Troia; fu compagno di Ulisse anche nel viaggio di ritorno e giunto a Eea, l'isola di Circe, fu mutato in porco dalla maga, che gli restituì poil il suo vero aspetto.

La morte

Perimede morì durante il viaggio di ritorno, annegando insieme a tutti i compagni dell'eroe nel naufragio della loro nave, come punizione per aver mangiato le vacche sacre a Elios. L'anima di Perimede non poté entrare nell'Ade, a causa della mancata sepoltura.