Periegesi della Grecia

PERIEGESI DELLA GRECIA
Periegesi.jpeg
Titolo orig.: Ἑλλάδος περιήγησις
Autore: Pausania
Nazione: {{{nazione}}}
Sezione: Mitologia Greca
Anno: II secolo d.C.
Tipo: Fonti Antiche
Genere: Peripli/Opere Geografiche
Subgenere: {{{subgenere}}}
Lingua orig.: Greco
In Biblioteca: Si
Traduzione: Italiano

Periegesi della Grecia o Guida della Grecia (titolo originale: Ἑλλάδος περιήγησις) è un trattato geo-storiografico scritto nel II secolo d.C. da Pausania.

STRUTTURA[modifica]

L'opera è suddivisa in dieci libri. Ciascun libro è intitolato dal nome di una determinata regione della Grecia e a sua volta è suddiviso in vari paragrafi, nei quali Pausania tratta, attraverso più itinerari, della posizione geografica delle città con i loro monumenti e relative usanze locali, miti che li riguardano, nonché soffermandosi su avvenimenti e personaggi legati alla regione e testimoniati, appunto, da resti monumentali. Quasi tutte le regioni più note dell'Ellade sono descritte da Pausania, eccetto la Tessaglia, la Locride orientale e l'Eubea, forse incluse nel piano originario, ma non descritte per la sopraggiunta morte dell'autore.
Nella descrizione dei luoghi e dei monumenti notevoli, Pausania muove dall’Attica, descrivendo successivamente le regioni della Grecia centrale e infine il Peloponneso. Si tratta della fonte più importante per la conoscenza della topografia e della storia dell’arte greca grazie all'accuratezza delle descrizioni, scritte in uno stile non privo di pregi, il cui modello è Erodoto.

IL TESTO[modifica]

Traduzione a cura di Cristian Filagrossi dall'edizione in inglese di W. H. S. Jones and H. A. Omerod (1918).

LIBRO I[modifica]