Differenze tra le versioni di "Peneleo"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Ippalcimo]] (o [[Ippalmo]]), era capo del contingente dei [[Beoti]] (formato da 12 navi) nella [[guerra di Troia]]; nei combattimenti fu uno degli [[Achei]] più efferati insieme ad [[Aiace d'Oileo]], suo grande amico. In una battaglia combatté contro [[Polidamante]] restando gravemente ferito.
+
Figlio di [[Ippalcimo]] (o [[Ippalmo]]). Partecipò alla spedizione degli [[Argonauti]].
 +
 
 +
==Peneleo nella guerra di Troia==
 +
Partecipò al conflitto come capo del contingente dei [[Beoti]], formato da 12 navi; nei combattimenti fu uno degli [[Achei]] più efferati insieme ad [[Aiace d'Oileo]], suo grande amico. In una battaglia combatté contro [[Polidamante]] restando gravemente ferito.
  
 
==La morte==
 
==La morte==
Nella notte della caduta di [[Troia]] colpì a morte [[Corebo]] ma venne a sua volta ucciso da [[Euripilo (4)|Euripilo]]. Prima della [[guerra di Troia]] era stato uno degli [[Argonauti]].
+
Nella notte della caduta di [[Troia]] colpì a morte [[Corebo]] ma venne a sua volta ucciso da [[Euripilo (4)|Euripilo]].  
  
 
== Vittime di Peneleo nella guerra di Troia ==
 
== Vittime di Peneleo nella guerra di Troia ==

Versione delle 18:13, 22 apr 2011

Figlio di Ippalcimo (o Ippalmo). Partecipò alla spedizione degli Argonauti.

Peneleo nella guerra di Troia

Partecipò al conflitto come capo del contingente dei Beoti, formato da 12 navi; nei combattimenti fu uno degli Achei più efferati insieme ad Aiace d'Oileo, suo grande amico. In una battaglia combatté contro Polidamante restando gravemente ferito.

La morte

Nella notte della caduta di Troia colpì a morte Corebo ma venne a sua volta ucciso da Euripilo.

Vittime di Peneleo nella guerra di Troia