Differenze tra le versioni di "Pelia"

(Nuova pagina: Figlio di Poseidone e di Tiro, fratello di Neleo, di Esone, di Fere e di Amitaone. Sposò Anassibia e fu padre di Acasto, di Pelopia e di [[Ippotoe]...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Poseidone]] e di [[Tiro]], fratello di [[Neleo]], di [[Esone]], di [[Fere]] e di [[Amitaone]]. Sposò [[Anassibia]] e fu padre di [[Acasto]], di [[Pelopia]] e di [[Ippotoe]]. Avendo [[Pelia]] tolto al fratello [[Esone]] la signoria di [[Iolco]], [[Giasone]], figlio di [[Esone]], quando fu grande, venne a ridomandargli il trono, e allora Pelia per liberarsene lo mandò alla spedizione del [[vello d'oro]]. Quando [[Giasone]] tornò, trovò che Pelia aveva ucciso [[Esone]], se ne vendicò grazie a [[Medea]], la quale diede ad intendere alle figlie di Pelia che se esse l'avessero fatto a pezzi, ciò avrebbe ringiovanito il loro padre.
+
Figlio di [[Poseidone]] e di [[Tiro]], fratello di [[Neleo]], di [[Esone]], di [[Fere]] e di [[Amitaone]]. Sposò [[Anassibia]] e fu padre di [[Acasto]], di [[Pelopia]] e di [[Ippotoe]]. Avendo Pelia tolto al fratello [[Esone]] la signoria di [[Iolco]], [[Giasone]], figlio di [[Esone]], quando fu grande, venne a ridomandargli il trono, e allora Pelia per liberarsene lo mandò alla spedizione del [[vello d'oro]]. Quando [[Giasone]] tornò, trovò che Pelia aveva ucciso [[Esone]], se ne vendicò grazie a [[Medea]], la quale diede ad intendere alle figlie di Pelia che se esse l'avessero fatto a pezzi, ciò avrebbe ringiovanito il loro padre.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 15:34, 9 mag 2009

Figlio di Poseidone e di Tiro, fratello di Neleo, di Esone, di Fere e di Amitaone. Sposò Anassibia e fu padre di Acasto, di Pelopia e di Ippotoe. Avendo Pelia tolto al fratello Esone la signoria di Iolco, Giasone, figlio di Esone, quando fu grande, venne a ridomandargli il trono, e allora Pelia per liberarsene lo mandò alla spedizione del vello d'oro. Quando Giasone tornò, trovò che Pelia aveva ucciso Esone, se ne vendicò grazie a Medea, la quale diede ad intendere alle figlie di Pelia che se esse l'avessero fatto a pezzi, ciò avrebbe ringiovanito il loro padre.