Differenze tra le versioni di "Peleo"

(Nuova pagina: Figlio di Eaco e di Endeide, fratello di Telamone. Partecipò alla spedizione degli Argonauti, sposò Antigone, figlia di Eurizio re di Ftia, ed ebbe in dote il...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Eaco]] e di [[Endeide]], fratello di [[Telamone]]. Partecipò alla spedizione degli [[Argonauti]], sposò [[Antigone]], figlia di [[Eurizio]] re di Ftia, ed ebbe in dote il dominio del paese. Più tardi sposò sul [[Pelio]] la nereide [[Teti]], e gli dèi assistettero alle sue nozze. [[Poseidone]] in quell'occasione gli regalò i cavalli [[Xanto]] e [[Balio]], e [[Chirone]] la lancia peliaca. Fu padre di [[Achille]], che perciò è anche chiamato il Pelide.
+
Figlio di [[Eaco]] e di [[Endeide]], fratello di [[Telamone]]. Partecipò alla spedizione degli [[Argonauti]], sposò [[Antigone]], figlia di [[Eurizio]] re di [[Ftia]], ed ebbe in dote il dominio del paese. Più tardi sposò sul [[Pelio]] la nereide [[Teti]], e gli dèi assistettero alle sue nozze. [[Poseidone]] in quell'occasione gli regalò i cavalli [[Xanto]] e [[Balio]], e [[Chirone]] la lancia peliaca. Fu padre di [[Achille]], che perciò è anche chiamato il Pelide.
  
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]

Versione delle 14:59, 10 mag 2010

Figlio di Eaco e di Endeide, fratello di Telamone. Partecipò alla spedizione degli Argonauti, sposò Antigone, figlia di Eurizio re di Ftia, ed ebbe in dote il dominio del paese. Più tardi sposò sul Pelio la nereide Teti, e gli dèi assistettero alle sue nozze. Poseidone in quell'occasione gli regalò i cavalli Xanto e Balio, e Chirone la lancia peliaca. Fu padre di Achille, che perciò è anche chiamato il Pelide.