Differenze tra le versioni di "Papstesel"

m (Sostituzione testo - "==Iconografia==" con "==ICONOGRAFIA==")
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
 
Si diceva che fosse stato trovato morto a Roma, sulla riva del Tevere, nell'anno 1495. Quasi sempre è citato assieme al [[Monchskalb]]. La loro importanza è data dal fatto che furono riuniti in un pamphlet scritto a due mani da Martin Lutero e Melantone, e pubblicato nel 1523, di cui si ebbero molte traduzioni in varie lingue. Nell'opuscolo c'erano anche le illustrazioni dei due esseri, illustrazioni che seguitarono a comparire in libri e in fogli volanti fino al XVII secolo. L'interpretazione che i due autori davano di questi prodigi era che essi avevano un significato allegorico di denuncia della decadenza del cattolicesimo e delle sue gerarchle, e costituivano una premonizione dell'imminente fine di questa religione.
 
Si diceva che fosse stato trovato morto a Roma, sulla riva del Tevere, nell'anno 1495. Quasi sempre è citato assieme al [[Monchskalb]]. La loro importanza è data dal fatto che furono riuniti in un pamphlet scritto a due mani da Martin Lutero e Melantone, e pubblicato nel 1523, di cui si ebbero molte traduzioni in varie lingue. Nell'opuscolo c'erano anche le illustrazioni dei due esseri, illustrazioni che seguitarono a comparire in libri e in fogli volanti fino al XVII secolo. L'interpretazione che i due autori davano di questi prodigi era che essi avevano un significato allegorico di denuncia della decadenza del cattolicesimo e delle sue gerarchle, e costituivano una premonizione dell'imminente fine di questa religione.
==Iconografia==
+
==ICONOGRAFIA==
 
L'Asino-Papa aveva una testa di asino, che rappresentava il Papa; il braccio destro, costituito da una zampa d'elefante, era l'immagine del potere temporale; le zampe, di bue e di grifone, rispettivamente, la materialità e la spiritualità; il busto di donna, la gerarchla ecclesiastica con i suoi appetiti e la sua incontinenza; la testa di vecchio sul dorso, la fine del dominio cattolico; la coda di drago, le bolle papali; ed infine le scaglie del corpo erano l'immagine dei principi e dei signori laici.
 
L'Asino-Papa aveva una testa di asino, che rappresentava il Papa; il braccio destro, costituito da una zampa d'elefante, era l'immagine del potere temporale; le zampe, di bue e di grifone, rispettivamente, la materialità e la spiritualità; il busto di donna, la gerarchla ecclesiastica con i suoi appetiti e la sua incontinenza; la testa di vecchio sul dorso, la fine del dominio cattolico; la coda di drago, le bolle papali; ed infine le scaglie del corpo erano l'immagine dei principi e dei signori laici.
  
Riga 7: Riga 7:
  
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
[[Categoria:Creature Fantastatiche]]
+
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Animali]]
 
[[Categoria:Animali]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]

Versione delle 20:31, 2 lug 2020

Si diceva che fosse stato trovato morto a Roma, sulla riva del Tevere, nell'anno 1495. Quasi sempre è citato assieme al Monchskalb. La loro importanza è data dal fatto che furono riuniti in un pamphlet scritto a due mani da Martin Lutero e Melantone, e pubblicato nel 1523, di cui si ebbero molte traduzioni in varie lingue. Nell'opuscolo c'erano anche le illustrazioni dei due esseri, illustrazioni che seguitarono a comparire in libri e in fogli volanti fino al XVII secolo. L'interpretazione che i due autori davano di questi prodigi era che essi avevano un significato allegorico di denuncia della decadenza del cattolicesimo e delle sue gerarchle, e costituivano una premonizione dell'imminente fine di questa religione.

ICONOGRAFIA

L'Asino-Papa aveva una testa di asino, che rappresentava il Papa; il braccio destro, costituito da una zampa d'elefante, era l'immagine del potere temporale; le zampe, di bue e di grifone, rispettivamente, la materialità e la spiritualità; il busto di donna, la gerarchla ecclesiastica con i suoi appetiti e la sua incontinenza; la testa di vecchio sul dorso, la fine del dominio cattolico; la coda di drago, le bolle papali; ed infine le scaglie del corpo erano l'immagine dei principi e dei signori laici.

Riferimenti artistici

Pare che la prima raffigurazione del Papstesel fosse un bassorilievo eseguito nel 1497 per la porta settentrionale del Duomo di Como, mentre la prima xilografia risale al 1500.