Differenze tra le versioni di "Pandora (1)"

(Nuova pagina: Quando Zeus si sdegnò con Prometeo, che aveva formato l'uomo, diede ad Efesto l'ordine di fare una donna.Efesto formò la donna di terra e di acqua, Atena le diede...)
 
Riga 1: Riga 1:
Quando [[Zeus]] si sdegnò con [[Prometeo]], che aveva formato l'uomo, diede ad [[Efesto]] l'ordine di fare una donna.[[Efesto]] formò la donna di terra e di acqua, [[Atena]] le diede attitudine ai lavori domestici, [[Afrodite]] la bellezza, [[Ermes]] l'astuzia, per cui ella, avendo avuto doni da tutti gli dèi, fu chiamata Pandora. [[Ermes]] poi la condusse ad [[Epimeteo]], fratello di [[Prometeo]], che nonostante l'avvertimento di suo fratello, se ne invaghì. Allora finì la vita beata degli uomini. Pandora aveva avuto da [[Zeus]] un vaso che conteneva tutti i mali, ella lo aprì e tutti i mali uscirono fuori. In fondo al vaso rimase solo la speranza. Da [[Epimeteo]] e da [[Pandora]] nacque [[Pirra]], che fu poi moglie di [[Deucalione]].
+
Quando [[Zeus]] si sdegnò con [[Prometeo]], che aveva formato l'uomo, diede ad [[Efesto]] l'ordine di fare una donna. [[Efesto]] formò la donna di terra e di acqua, [[Atena]] le diede attitudine ai lavori domestici, [[Afrodite]] la bellezza, [[Ermes]] l'astuzia, per cui ella, avendo avuto doni da tutti gli dèi, fu chiamata Pandora. [[Ermes]] poi la condusse ad [[Epimeteo]], fratello di [[Prometeo]], che nonostante l'avvertimento di suo fratello, se ne invaghì. Allora finì la vita beata degli uomini. Pandora aveva avuto da [[Zeus]] un vaso che conteneva tutti i mali, ella lo aprì e tutti i mali uscirono fuori. In fondo al vaso rimase solo la speranza. Da [[Epimeteo]] e da [[Pandora]] nacque [[Pirra]], che fu poi moglie di [[Deucalione]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 01:01, 12 gen 2009

Quando Zeus si sdegnò con Prometeo, che aveva formato l'uomo, diede ad Efesto l'ordine di fare una donna. Efesto formò la donna di terra e di acqua, Atena le diede attitudine ai lavori domestici, Afrodite la bellezza, Ermes l'astuzia, per cui ella, avendo avuto doni da tutti gli dèi, fu chiamata Pandora. Ermes poi la condusse ad Epimeteo, fratello di Prometeo, che nonostante l'avvertimento di suo fratello, se ne invaghì. Allora finì la vita beata degli uomini. Pandora aveva avuto da Zeus un vaso che conteneva tutti i mali, ella lo aprì e tutti i mali uscirono fuori. In fondo al vaso rimase solo la speranza. Da Epimeteo e da Pandora nacque Pirra, che fu poi moglie di Deucalione.