Differenze tra le versioni di "Pandaro (2)"

Riga 1: Riga 1:
Giovane troiano, figlio di [[Alcanore]] e fratello di [[Bizia (1)|Bizia]], col quale aveva in comune la statura gigantesca e un'origine semidivina per parte di madre, essendo entrambi figli della ninfa [[Iera]]. I due fratelli sopravvissero alla distruzione di [[Troia]] e si aggregarono a [[Enea]] nelle sue peripezie.
+
Giovane troiano, figlio di [[Alcanore (2)|Alcanore]] e fratello di [[Bizia (1)|Bizia]], col quale aveva in comune la statura gigantesca e un'origine semidivina per parte di madre, essendo entrambi figli della ninfa [[Iera]]. I due fratelli sopravvissero alla distruzione di [[Troia]] e si aggregarono a [[Enea]] nelle sue peripezie.
  
 
== La morte ==
 
== La morte ==

Versione delle 20:57, 29 ago 2011

Giovane troiano, figlio di Alcanore e fratello di Bizia, col quale aveva in comune la statura gigantesca e un'origine semidivina per parte di madre, essendo entrambi figli della ninfa Iera. I due fratelli sopravvissero alla distruzione di Troia e si aggregarono a Enea nelle sue peripezie.

La morte

Pandaro e Bizia furono tra i più eroici difensori della cittadella troiana nella guerra italica, ma nulla poterono contro Turno, che uccise prima Bizia e poi Pandaro che era accorso per vendicarlo.