Pak Hyeokkeose



				

				

Primo re di Shilla. L'area dove sorse Shilla in precedenza era chiamata Ch'inhan ed era occupata da sei città (probabilmente città-stato).

[modifica] Nascita

Secondo la mitologia i re di queste città si riunirono e decisero che avevano bisogno di qualcuno che governasse su tutti, soprattutto perché non vi era una legge uguale per tutti e quindi il popolo si comportava senza virtù.
Allora salirono su un alto monte e videro a sud qualcosa come un lampo di luce. Subito dopo apparve un grande cavallo bianco che discese dal cielo. Quando essi furono prossimi al grande cavallo bianco videro che esso aveva posato un uovo brillante sul terreno. Quando il cavallo vide gli uomini che si avvicinavano nitrì e tornò in cielo.
Quando l'uovo si aprì ne emerse un ragazzo splendente. Gli animali e gli uccelli danzarono per la gioia, il cielo si illuminò ed il sole e la lune brillarono più forte. Poichè il ragazzo era nato da un uovo gli venne dato il soprannome di "Pak".

[modifica] Regno

Egli venne allevato in un tempio del sud. Quando raggiunse i tredici anni sposò Alyeong e divenne re della nazione. Governò per 61 anni e poi ascese al cielo.