Differenze tra le versioni di "Oungan"

(Nuova pagina: Nel voodoo gli oungan (chiamati anche houngan o ungan) sono i sacerdoti di sesso maschile (corrispondenti alle mambo, di sesso femminile). Gli houngan sono depositari della tradizi...)
 
Riga 1: Riga 1:
Nel voodoo gli oungan (chiamati anche houngan o ungan) sono i sacerdoti di sesso maschile (corrispondenti alle [[mambo]], di sesso femminile). Gli houngan sono depositari della tradizione dei riti e delle canzoni sacre. Inoltre, gli essi hanno il compito di curare il rapporto fra la comunità e gli spiriti; in particolare, ciascun oungan ha la responsabilità di servire gli spiriti dei propri antenati.
+
Nel voodoo gli oungan (chiamati anche houngan o ungan) sono i sacerdoti di sesso maschile (corrispondenti alle [[mambo]], di sesso femminile). Gli houngan sono depositari della tradizione dei riti e delle canzoni sacre. Durante questi rituali, i fedeli invocano i loa suonando il tamburo, cantando, ballando e banchettando, e i [[loa]] prendono possesso dei danzatori. Ciascun danzatore, quindi, si comporta in un modo caratteristico rispetto allo spirito che lo possiede e mentre si trova in una trance estatica opera guarigioni e dà consigli. Inoltre, gli essi hanno il compito di curare il rapporto fra la comunità e gli spiriti; in particolare, ciascun oungan ha la responsabilità di servire gli spiriti dei propri antenati.
 +
 
 +
==Etimologia==
 +
Il significato letterale di hungan è “capo delle divinità”: nel Fon, infatti, hun è sinonimo di divinità (vodun) e ga significa “capo”.
 +
 
  
 
[[Categoria:Mitologia Voodoo]]
 
[[Categoria:Mitologia Voodoo]]
 
[[Categoria:Sacerdoti]]
 
[[Categoria:Sacerdoti]]

Versione delle 10:53, 16 mag 2011

Nel voodoo gli oungan (chiamati anche houngan o ungan) sono i sacerdoti di sesso maschile (corrispondenti alle mambo, di sesso femminile). Gli houngan sono depositari della tradizione dei riti e delle canzoni sacre. Durante questi rituali, i fedeli invocano i loa suonando il tamburo, cantando, ballando e banchettando, e i loa prendono possesso dei danzatori. Ciascun danzatore, quindi, si comporta in un modo caratteristico rispetto allo spirito che lo possiede e mentre si trova in una trance estatica opera guarigioni e dà consigli. Inoltre, gli essi hanno il compito di curare il rapporto fra la comunità e gli spiriti; in particolare, ciascun oungan ha la responsabilità di servire gli spiriti dei propri antenati.

Etimologia

Il significato letterale di hungan è “capo delle divinità”: nel Fon, infatti, hun è sinonimo di divinità (vodun) e ga significa “capo”.