Differenze tra le versioni di "Ore"

(Nuova pagina: Figlie di Zeus e di Temi, in origine divinità della natura e dell'ordine, delle stagioni e delle piogge, più tardi connesse anche al concetto della Giustizia. Furono talvolta...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlie di [[Zeus]] e di [[Temi]], in origine divinità della natura e dell'ordine, delle stagioni e delle piogge, più tardi connesse anche al concetto della Giustizia. Furono talvolta identificate con le [[Cariti]] (le [[Grazie]]) e chiamate [[Auxo]] e [[Carpo]], nomi alludenti alla semina, alla crescita e ai frutti delle piante secondo le stagioni: oppure [[Eunomia]] (l'Equità), [[Dike]] (la Giustizia) e [[Irene]] (la Pace), con riferimento all'ordine, alla giustizia e alla pace. In seguito furono specialmente connesse con le suddivisioni del giorno. I Greci ne contarono 10, i Romani 12, danzanti intorno al carro del Sole. Controllavano l'ordine della natura nell'alternarsi delle stagioni ed erano le portinaie dell'[[Olimpo]]. [[Igino]] ci da il seguente elenco: [[Auxo]], [[Eunomia]], [[Ferusa]], [[Carpo]], [[Dice]], [[Euporie]], [[Irene]], [[Ortosie]], [[Tallo]]. Altri autori ne citano dieci con i seguenti nomi: [[Auge]], [[Anatole]], [[Musica]], [[Ginnastica]], [[Ninfe]], [[Mesembria]], [[Sponde]], [[Esperide]] e [[Diside]].
+
Figlie di [[Zeus]] e di [[Temi]], in origine divinità della natura e dell'ordine, delle stagioni e delle piogge, più tardi connesse anche al concetto della Giustizia. Furono talvolta identificate con le [[Cariti]] (le [[Grazie]]) e chiamate [[Auxo]] e [[Carpo]], nomi alludenti alla semina, alla crescita e ai frutti delle piante secondo le stagioni: oppure [[Eunomia]] (l'Equità), [[Dike]] (la Giustizia) e [[Irene]] (la Pace), con riferimento all'ordine, alla giustizia e alla pace. In seguito furono specialmente connesse con le suddivisioni del giorno. I Greci ne contarono 10, i Romani 12, danzanti intorno al carro del Sole. Controllavano l'ordine della natura nell'alternarsi delle stagioni ed erano le portinaie dell'[[Olimpo]]. [[Igino]] ci da il seguente elenco: [[Auxo]], [[Eunomia]], [[Ferusa]], [[Carpo]], [[Dice]], [[Euporie]], [[Irene]], [[Ortosie]], [[Tallo]]. Altri autori ne citano dieci con i seguenti nomi: [[Auge (2)|Auge]], [[Anatole]], [[Musica]], [[Ginnastica]], [[Ninfe]], [[Mesembria]], [[Sponde]], [[Esperide]] e [[Diside]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 00:56, 20 lug 2011

Figlie di Zeus e di Temi, in origine divinità della natura e dell'ordine, delle stagioni e delle piogge, più tardi connesse anche al concetto della Giustizia. Furono talvolta identificate con le Cariti (le Grazie) e chiamate Auxo e Carpo, nomi alludenti alla semina, alla crescita e ai frutti delle piante secondo le stagioni: oppure Eunomia (l'Equità), Dike (la Giustizia) e Irene (la Pace), con riferimento all'ordine, alla giustizia e alla pace. In seguito furono specialmente connesse con le suddivisioni del giorno. I Greci ne contarono 10, i Romani 12, danzanti intorno al carro del Sole. Controllavano l'ordine della natura nell'alternarsi delle stagioni ed erano le portinaie dell'Olimpo. Igino ci da il seguente elenco: Auxo, Eunomia, Ferusa, Carpo, Dice, Euporie, Irene, Ortosie, Tallo. Altri autori ne citano dieci con i seguenti nomi: Auge, Anatole, Musica, Ginnastica, Ninfe, Mesembria, Sponde, Esperide e Diside.