Differenze tra le versioni di "Ops (1)"

Riga 1: Riga 1:
Ops, detta anche Opi, era sposa di [[Saturno]], ma collegata nel culto con [[Conso]]. Proteggeva il grano mietuto e riposto nei granai. Due le feste a lei dedicate: le [[Opicondivia]] e le [[Opalia]]. Il nome Opi era attribuito anche ad una fanciulla iperborea insidiata da [[Orione]]: forse, però, era soltanto un altro nome di [[Diana]]. A volte è rappresentata come fedele amica di questa dea: per esempio nell'Eneide, dove per suo ordine ferisce a morte [[Arunte]], l'uccisore di [[Camilla]].
+
Ops, detta anche Opi, era sposa di [[Saturno]], ma collegata nel culto con [[Conso]]. Proteggeva il grano mietuto e riposto nei granai. Due le feste a lei dedicate: le [[Opicondivia]] e le [[Opalia]]. Il nome Opi era attribuito anche ad una fanciulla iperborea insidiata da [[Orione]]: forse, però, era soltanto un altro nome di [[Diana]]. A volte Ops è rappresentata come fedele compagna di questa dea: per esempio nell'Eneide, dove per suo ordine ferisce a morte [[Arunte]], l'uccisore di [[Camilla]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]

Versione delle 13:45, 2 gen 2012

Ops, detta anche Opi, era sposa di Saturno, ma collegata nel culto con Conso. Proteggeva il grano mietuto e riposto nei granai. Due le feste a lei dedicate: le Opicondivia e le Opalia. Il nome Opi era attribuito anche ad una fanciulla iperborea insidiata da Orione: forse, però, era soltanto un altro nome di Diana. A volte Ops è rappresentata come fedele compagna di questa dea: per esempio nell'Eneide, dove per suo ordine ferisce a morte Arunte, l'uccisore di Camilla.