Differenze tra le versioni di "Oksoko"

Riga 21: Riga 21:
 
Nella mitologia turca l'Oksoko (Öksökö), chiamato anche Zuzulo (Züzülö), è l'aquila bicefala, collegata con il dio-aquila [[Burkut]].
 
Nella mitologia turca l'Oksoko (Öksökö), chiamato anche Zuzulo (Züzülö), è l'aquila bicefala, collegata con il dio-aquila [[Burkut]].
  
L'uccello Oksoko fa piovere il fulmine dal Cielo insieme con la pioggia fino alla Terra, che in cambio dà forma alle membra degli uomini e crea gli esseri umani. Il fulmine è portatore dell'Oz (in turco: Öz). Oz è l'anima dell'uomo. Questa energia contiene la Volontà di [[Tengri]] insieme con Scopo e Desiderio. Infatti l'Oksoko è composto da due uccelli, [[Toghrul]] e [[Kongrul]] (Tuğrul e Konrul), o altre volte [[Semruk]] e [[Merkut]]. L'Oksoko simboleggia la fortuna e la felicità.
+
L'uccello Oksoko fa piovere il fulmine dal Cielo insieme con la pioggia fino alla Terra, che in cambio dà forma alle membra degli uomini e crea gli esseri umani. Il fulmine è portatore dell'[[Oz]] (in turco: Öz). Oz è l'anima dell'uomo. Questa energia contiene la Volontà di [[Tengri]] insieme con Scopo e Desiderio. Infatti l'Oksoko è composto da due uccelli, [[Toghrul]] e [[Kongrul]] (Tuğrul e Konrul), o altre volte [[Semruk]] e [[Merkut]]. L'Oksoko simboleggia la fortuna e la felicità.
  
 
==Origine==
 
==Origine==
Riga 27: Riga 27:
  
 
==Toghrul e Konqrul (Turul e Konrul)==
 
==Toghrul e Konqrul (Turul e Konrul)==
Le due parti dell'aquila rappresentano Kuyash (il Sole) e Yalchuk (la Luna), cioè la natura maschile quella femminile, come l'opposto Yin-Yang. Turul e Konrul sono uccelli gemelli nella mitologia turca e vengono chiamati anche [[Buğdayık]] e [[Kumayık]] o [[Semrük]] e [[Kerkes]]. Il loro nido è sull'Albero della Vita (v. [[Gao-kerena]]), al centro del mondo, e la relazione tra i due è molto profonda.
+
Le due parti dell'aquila rappresentano [[Kuyash]] (il Sole) e [[Yalchuk]] (la Luna), cioè la natura maschile quella femminile, come l'opposto Yin-Yang. Turul e Konrul sono uccelli gemelli nella mitologia turca e vengono chiamati anche [[Buğdayık]] e [[Kumayık]] o [[Semrük]] e [[Kerkes]]. Il loro nido è sull'Albero della Vita (v. [[Gao-kerena]]), al centro del mondo, e la relazione tra i due è molto profonda.
  
 
==Voci correlate==
 
==Voci correlate==
Riga 34: Riga 34:
 
*[[Samruk]] (Miti Kazaki)
 
*[[Samruk]] (Miti Kazaki)
 
*[[Tengri]] (Miti Turco-Mongoli)
 
*[[Tengri]] (Miti Turco-Mongoli)
*[[Gao-kerena]]
+
*[[Gao-kerena]] (Miti Iranici)
  
  

Versione delle 12:25, 2 lug 2017

SCHEDA ANAGRAFICA
IDENTITA'
Nome orig.: Öksökö
Altri nomi: Zuzulo, Züzülö
Etimologia: -
Sezione: Mitologia Asiatica Tribale
Origine: Ittiti, Turchi
Tipologia: Creature Fantastiche
Sesso: Androgino
ATTRIBUTI
Aspetto: Animale-Animale
Animali: -
Piante: -
Altri attr.: -
CARATTERI
Indole: Benevola
Elemento: Aria
Habitat: Alberi, Paradiso
Tematiche: Creazione, Fulmini, Gemelli, Fortuna, Felicità

Nella mitologia turca l'Oksoko (Öksökö), chiamato anche Zuzulo (Züzülö), è l'aquila bicefala, collegata con il dio-aquila Burkut.

L'uccello Oksoko fa piovere il fulmine dal Cielo insieme con la pioggia fino alla Terra, che in cambio dà forma alle membra degli uomini e crea gli esseri umani. Il fulmine è portatore dell'Oz (in turco: Öz). Oz è l'anima dell'uomo. Questa energia contiene la Volontà di Tengri insieme con Scopo e Desiderio. Infatti l'Oksoko è composto da due uccelli, Toghrul e Kongrul (Tuğrul e Konrul), o altre volte Semruk e Merkut. L'Oksoko simboleggia la fortuna e la felicità.

Origine

L'aquila bicefala si ritrova nei manufatti delle civiltà sumere, in particolare dei sigilli cilindrici scoperti a Boghazkoy, antica capitale ittita nell'odierna Turchia. Possono essere datati intorno al 3800 A.c. e si presume fosse il simbolo sumero del dio della città di Lagash.

Toghrul e Konqrul (Turul e Konrul)

Le due parti dell'aquila rappresentano Kuyash (il Sole) e Yalchuk (la Luna), cioè la natura maschile quella femminile, come l'opposto Yin-Yang. Turul e Konrul sono uccelli gemelli nella mitologia turca e vengono chiamati anche Buğdayık e Kumayık o Semrük e Kerkes. Il loro nido è sull'Albero della Vita (v. Gao-kerena), al centro del mondo, e la relazione tra i due è molto profonda.

Voci correlate