Angus Og

(Reindirizzamento da Oengus Oc)
SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: Oengus Oc
Etimologia: Angus il giovane
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Irlandese
Continente: Europa
Area: Nordeuropa
Paese: Irlanda
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Irlandesi
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Divinità
Sottotipologia: Divinità delle Astrazioni
Specificità: Divinità dell'Amore
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Benevola
Elemento: Terra
Habitat: -
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE
Amore Musica Amori

Uno dei Tuatha De Danann, figlio di Eochaid e di Boann, fu generato nel volgere di un solo giorno. Di lui si narra la storia d'amore con Caer Ibormeth. E' il Dio dell'amore fatale. I baci di Oengus si tramutano in uccellini cinguettanti, e la sua musica ha il potere di attrarre a sè chiunque la ascolti. Il suo palazzo si trovava a New Grange, sul Boyne.

LA STORIA D'AMORE CON CAER IBORMETH

Una volta Oengus si innamorò perdutamente di una fanciulla che aveva visto in sogno durato un anno. Raccontò la causa della sua malattia d'amore alla madre Boanna, che cercò la ragazza in tutta l'Irlanda, ma non riuscì a trovarla. Quindi fu chiamato il Dagda, ma anche lui era perplesso, finché Oengus chiamò in suo aiuto Bodb Dearg, re dei Danaan di Munster che era abile in tutti i misteri e gli incantesimi. Bodb intraprese la ricerca e dopo un anno dichiarò di aver trovato la fanciulla visionaria in un lago chiamato Lago della Bocca del Drago.
Angus, dunque, si recò da Bodb e, dopo essere stato intrattenuto da lui per tre giorni, fu portato sulla riva del lago, dove vide tre volte cinquanta fanciulle camminare in coppia, ciascuna legata da una catena d'oro, ma una di loro era più alta delle altre di una testa. "Eccola è lei!" gridò Angus. "Dimmi con quale nome è conosciuta." Bodb rispose che il suo nome era Caer, figlia di Ethal Anubial, un principe dei Danaan del Connacht. Angus si lamentò, allora, di non essere abbastanza forte da portarla via dalle sue compagne, ma, su consiglio di Bodb, si rivolse ad Ailill e Medb, il re e la regina mortale del Connacht, per richiedere assistenza.
Il Dagda e Angus quindi si recarono entrambi al palazzo di Ailill, che dopo aver festeggiato per una settimana il loro arrivo, chiese il motivo della loro visita e, dopo averlo appreso, rispose: "Non abbiamo autorità su Ethal Anubial". Decisero, però, di mandargli messaggio, chiedendo la mano di Caer per Angus. La risposta di Ethal fu un seco rifiuto e allora Angus e Aillil, unendo le loro forze, lo assediarono, facendolo prigioniero. Quando gli fu nuovamente richiesta la mano di Caer questi dichiarò di non poter obbedire, dal momento che sua figlia era più potente di lui. Spiegò, quindi, che la fanciulla assumeva per tutto l'anno la forma di cigno e per un solo giorno, quello di Samhain, forma umana .
Angus si recò al lago nel giorno stabilito e gridò: "Oh, vieni e parlami!" "Chi mi chiama?" chiese Caer. Angus spiegò, quindi, chi egli fosse e si ritrovò trasformato in un cigno. Questa era un'indicazione di consenso e dunque Angus si tuffò nelle acque del lago per congiungersi al suo amore. Dopo di che volarono insieme fino al palazzo sul Boyne, cantando in maniera così soave che tutti coloro che ascoltarono il loro canto scivolarono dolcemente nel sonno per tre giorni e tre notti.

ANGUS E DIARMUID UA DUIBHNE

Diarmuid Ua Duibhne, compagno di Finn mac Cumhal e amante di Grainne, fu cresciuto da Angus nel palazzo sul Boyne. Quando fu ucciso dal cinghiale di Ben Bulben, Angus lo resuscitò e lo portò via con sé per condividere la sua immortalità nel suo palazzo incantato.

PERSONAGGI SIMILI

CORRELAZIONI

Voci

Nome Tipologia Origine Sesso
Elenco delle Divinità dell'Amore
Eros Divinità Greci Maschio

Pagine

BIBLIOGRAFIA

Fonti Antiche


ATTENZIONE: Nessun risultato.

Fonti Moderne


ATTENZIONE: Nessun risultato.

MUSEO