Differenze tra le versioni di "Odino"

(Epiteti)
Riga 2: Riga 2:
  
 
''"Dio terribile"''. Padre degli [[Asi]]; figlio di [[Bor]] e della gigantessa [[Bestla]], fratello di [[Vili]] e [[Vè]], sposo di [[Frigg]]; è il capo degli dèi; sue sfere di competenza sono la guerra, la poesia e la magia delle rune.
 
''"Dio terribile"''. Padre degli [[Asi]]; figlio di [[Bor]] e della gigantessa [[Bestla]], fratello di [[Vili]] e [[Vè]], sposo di [[Frigg]]; è il capo degli dèi; sue sfere di competenza sono la guerra, la poesia e la magia delle rune.
 +
 +
==Dio della poesia==
 +
Odino è dio della poesia, egli stesso parlava solo in poesia. Uno dei suoi doni al favorito [[Starkadh]] era la capacità di poetare con la velocità della parola.
 +
La poesia è il prezioso "idromele", ricavato dal sangue di [[Kvasir]] che Odino ha rubato e donato agli dèi ed agli uomini. Secondo la leggenda, infatti, quando Odino viaggiava con il nome di [[Bolverkr]], prese servizio presso il gigante [[Baugi]], fratello di [[Suttungr]], e chiese come ricompensa per il lavoro svolto un sorso dell'idromele custodito da Suttungr in tre recipienti. Suttungr però si rifiutò e così Bolverkr, con il suo trapano [[Rati]], fece un foro nella roccia del castello di Suttungr e, tramutatosi in serpente, strisciò lungo il foro.
  
 
==Il dio saggio==
 
==Il dio saggio==

Versione delle 16:52, 26 gen 2013

Odino

"Dio terribile". Padre degli Asi; figlio di Bor e della gigantessa Bestla, fratello di Vili e , sposo di Frigg; è il capo degli dèi; sue sfere di competenza sono la guerra, la poesia e la magia delle rune.

Dio della poesia

Odino è dio della poesia, egli stesso parlava solo in poesia. Uno dei suoi doni al favorito Starkadh era la capacità di poetare con la velocità della parola. La poesia è il prezioso "idromele", ricavato dal sangue di Kvasir che Odino ha rubato e donato agli dèi ed agli uomini. Secondo la leggenda, infatti, quando Odino viaggiava con il nome di Bolverkr, prese servizio presso il gigante Baugi, fratello di Suttungr, e chiese come ricompensa per il lavoro svolto un sorso dell'idromele custodito da Suttungr in tre recipienti. Suttungr però si rifiutò e così Bolverkr, con il suo trapano Rati, fece un foro nella roccia del castello di Suttungr e, tramutatosi in serpente, strisciò lungo il foro.

Il dio saggio

Odino era il più saggio tra gli dèi e tutte le altre divinità andavano da lui per chiedergli consiglio. Egli traeva la sua saggezza dal pozzo del gigante Mimir, a cui aveva dato, in cambio della saggezza, un occhio.

Attributi

Nel Valhalla, Odino offriva elaborati banchetti, anche se lui beveva solo vino, nutrimento sufficiente per la sua sopravvivenze. La carne che gli veniva servita la dava ai suoi lupi, Geri e Freki, Odino aveva inoltre due corvi chiamati Huginn (pensiero) e Muninn (memoria), appollaiati sulle sue spalle. Ogni giorno partivano volando su tutto l'universo e quando tornavano riferivano al dio ciò che avevano visto.
La sua cavalcatura era il cavallo Sleipnir, animale ad otto zampe. la sua lancia si chiamava Gungnir, e centrava sempre il bersaglio, mentre al dito il dio indossava sempre l'anello Draupnir, dal quale spuntavano altri otto anelli ogni nove notti.

La morte di Odino

Alla fine dei tempi (Ragnarok), Odino sarà inghiottito dal lupo Fenrir, ma sarà vendicato dal figlio Vidharr.

Epiteti