Differenze tra le versioni di "Nyame"

Riga 1: Riga 1:
Essere Supremo per gli [[Ashanti]], noto nella relgione Akan anche come [[Brekyirihunuade]]. Il sole rappresenta il suo aspetto maschile, la luna quello femminile; per parlare al loro dio gli Ashanti guardano verso il cielo, perché affermano che "quando il neonato apre per la prima volta gli occhi, guarda verso il cielo, e quando la gallina beve acqua, guarda verso il cielo". Il cielo è il volto splendente di Nyame, le stelle sono il suo ornamento e le nuvole il suo velo.
+
Essere Supremo per gli [[Ashanti]], noto nella religione Akan anche come [[Brekyirihunuade]]. Il sole rappresenta il suo aspetto maschile, la luna quello femminile; per parlare al loro dio gli Ashanti guardano verso il cielo, perché affermano che "quando il neonato apre per la prima volta gli occhi, guarda verso il cielo, e quando la gallina beve acqua, guarda verso il cielo". Il cielo è il volto splendente di Nyame, le stelle sono il suo ornamento e le nuvole il suo velo.
  
 
==Etimologia==
 
==Etimologia==

Versione delle 23:09, 1 giu 2017

Essere Supremo per gli Ashanti, noto nella religione Akan anche come Brekyirihunuade. Il sole rappresenta il suo aspetto maschile, la luna quello femminile; per parlare al loro dio gli Ashanti guardano verso il cielo, perché affermano che "quando il neonato apre per la prima volta gli occhi, guarda verso il cielo, e quando la gallina beve acqua, guarda verso il cielo". Il cielo è il volto splendente di Nyame, le stelle sono il suo ornamento e le nuvole il suo velo.

Etimologia

Il nome significa "il risplendente".