Differenze tra le versioni di "Noè"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Lamech]], nipote di [[Matusalemme]] e nono discendente di [[Adamo]]. Secondo la ''[[Genesi]]'' venne prescelto per costruire l’arca e riuscì a salvarsi dal [[Diluvio Universale]] insieme alla moglie, ai tre figli [[Sem]], [[Cam]] e [[Iafet]], alle spose di costoro e a una coppia di animali per ogni specie. Con la sua famiglia ripopolò la terra. Morì all’età di 950 anni. Nella tradizione islamica è chiamato Nuh e considerato un profeta.
+
Figlio di [[Lamech]], nipote di [[Matusalemme]] e nono discendente di [[Adamo]]. Secondo la ''[[Genesi]]'' venne prescelto per costruire l’arca e riuscì a salvarsi dal [[Diluvio Universale]] insieme alla moglie, ai tre figli [[Sem]], [[Cam]] e [[Iafet]], alle spose di costoro e a una coppia di animali per ogni specie. Con la sua famiglia ripopolò la terra. Morì all’età di 950 anni. Il suo nome in lingua ebraica è Noach; nella tradizione islamica è chiamato Nuh e considerato un profeta.
  
 
== Etimologia ==
 
== Etimologia ==

Versione delle 21:59, 27 lug 2011

Figlio di Lamech, nipote di Matusalemme e nono discendente di Adamo. Secondo la Genesi venne prescelto per costruire l’arca e riuscì a salvarsi dal Diluvio Universale insieme alla moglie, ai tre figli Sem, Cam e Iafet, alle spose di costoro e a una coppia di animali per ogni specie. Con la sua famiglia ripopolò la terra. Morì all’età di 950 anni. Il suo nome in lingua ebraica è Noach; nella tradizione islamica è chiamato Nuh e considerato un profeta.

Etimologia

Il suo nome significa "tranquillità".

Personaggi simili in altre mitologie