Differenze tra le versioni di "Niso (1)"

Riga 1: Riga 1:
Giovane e nobile troiano, figlio di [[Irtaco]] e [[Arisbe (3)|Arisbe]], e fratello minore di [[Asio]], insieme al quale combatté nella guerra di Troia; alla caduta della città si mise in salvo con il giovanissimo  [[Eurialo]], divenuto suo amico inseparabile. Entrambi furono compagni di [[Enea]] nelle sue peregrinazioni: parteciparono ai giochi funebri in onore di [[Anchise]] nella gara  di corsa, e poi alla guerra contro i [[Rutuli]]. I due riuscirono, in un'incursione notturna nel campo nemico, ad uccidere molti guerrieri sorpresi nel sonno, tra cui il giovane condottiero [[Remo (2)|Remo]], che venne decapitato proprio da Niso; ma usciti dall'accampamento furono  inseguiti da un gruppo di [[Rutuli]] guidati da [[Volcente]], il quale catturò [[Eurialo (1)|Eurialo]] e lo uccise. Niso, che nel frattempo aveva trovato riparo, uscì allo scoperto per cercare l'amico e, visto il suo cadavere, in un impeto d'ira trafisse il suo assassino e altri due nemici per poi trovare anch'egli la morte. I Rutuli mozzarono ai cadaveri dei due giovani le teste, che furono poi issate su lance e deposte davanti alle porte della cittadella troiana.
+
Giovane e nobile troiano, figlio di [[Irtaco]] e [[Arisbe (3)|Arisbe]], e fratello minore di [[Asio (1)|Asio]], insieme al quale combatté nella guerra di Troia; alla caduta della città si mise in salvo con il giovanissimo  [[Eurialo]], divenuto suo amico inseparabile. Entrambi furono compagni di [[Enea]] nelle sue peregrinazioni: parteciparono ai giochi funebri in onore di [[Anchise]] nella gara  di corsa, e poi alla guerra contro i [[Rutuli]]. I due riuscirono, in un'incursione notturna nel campo nemico, ad uccidere molti guerrieri sorpresi nel sonno, tra cui il giovane condottiero [[Remo (2)|Remo]], che venne decapitato proprio da Niso; ma usciti dall'accampamento furono  inseguiti da un gruppo di [[Rutuli]] guidati da [[Volcente]], il quale catturò [[Eurialo (1)|Eurialo]] e lo uccise. Niso, che nel frattempo aveva trovato riparo, uscì allo scoperto per cercare l'amico e, visto il suo cadavere, in un impeto d'ira trafisse il suo assassino e altri due nemici per poi trovare anch'egli la morte. I Rutuli mozzarono ai cadaveri dei due giovani le teste, che furono poi issate su lance e deposte davanti alle porte della cittadella troiana.
  
 
== Vittime di Niso nella guerra contro i Rutuli==
 
== Vittime di Niso nella guerra contro i Rutuli==

Versione delle 17:14, 21 mar 2011

Giovane e nobile troiano, figlio di Irtaco e Arisbe, e fratello minore di Asio, insieme al quale combatté nella guerra di Troia; alla caduta della città si mise in salvo con il giovanissimo Eurialo, divenuto suo amico inseparabile. Entrambi furono compagni di Enea nelle sue peregrinazioni: parteciparono ai giochi funebri in onore di Anchise nella gara di corsa, e poi alla guerra contro i Rutuli. I due riuscirono, in un'incursione notturna nel campo nemico, ad uccidere molti guerrieri sorpresi nel sonno, tra cui il giovane condottiero Remo, che venne decapitato proprio da Niso; ma usciti dall'accampamento furono inseguiti da un gruppo di Rutuli guidati da Volcente, il quale catturò Eurialo e lo uccise. Niso, che nel frattempo aveva trovato riparo, uscì allo scoperto per cercare l'amico e, visto il suo cadavere, in un impeto d'ira trafisse il suo assassino e altri due nemici per poi trovare anch'egli la morte. I Rutuli mozzarono ai cadaveri dei due giovani le teste, che furono poi issate su lance e deposte davanti alle porte della cittadella troiana.

Vittime di Niso nella guerra contro i Rutuli