Differenze tra le versioni di "Niobe (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Tantalo]] e sposa di [[Anfione]]. Madre di 14 figli, sette femmine e sette maschi. Le furono uccisi tutti da [[Apollo]] e da [[Artemide]] per punirla di avere offeso la loro madre sulla sua fecondità, infatti [[Latona]] aveva avuto solo [[Apollo]] e [[Artemide]], mentre Niobe ne aveva avuti 14 e di questo si vantava disprezzando la dea. Dall'eccidio si salvarono solo un maschio e una femmina, [[Amicla]] e [[Clori]], che in tempo pregarono [[Latona]] affinché non li uccidesse. Niobe fu invece mutata in sasso. Secondo Ovidio invece tutta la prole di Niobe fu sterminata.
+
Figlia di [[Tantalo]] e sposa di [[Anfione]]. Fu madre di 14 figli: sette femmine e sette maschi. Le furono uccisi tutti da [[Apollo]] e da [[Artemide]] per punirla di avere offeso la loro madre sulla sua fecondità, infatti [[Latona]] aveva avuto solo [[Apollo]] e [[Artemide]], mentre Niobe ne aveva avuti 14 e di questo si vantava disprezzando la dea. Dall'eccidio si salvarono solo un maschio e una femmina, [[Amicla]] e [[Clori]], che in tempo pregarono [[Latona]] affinché non li uccidesse. Niobe fu invece mutata in sasso. Secondo Ovidio invece tutta la prole di Niobe fu sterminata.
  
 
== Figli maschi di Anfione e Niobe ==
 
== Figli maschi di Anfione e Niobe ==

Versione delle 13:14, 30 mar 2012

Figlia di Tantalo e sposa di Anfione. Fu madre di 14 figli: sette femmine e sette maschi. Le furono uccisi tutti da Apollo e da Artemide per punirla di avere offeso la loro madre sulla sua fecondità, infatti Latona aveva avuto solo Apollo e Artemide, mentre Niobe ne aveva avuti 14 e di questo si vantava disprezzando la dea. Dall'eccidio si salvarono solo un maschio e una femmina, Amicla e Clori, che in tempo pregarono Latona affinché non li uccidesse. Niobe fu invece mutata in sasso. Secondo Ovidio invece tutta la prole di Niobe fu sterminata.

Figli maschi di Anfione e Niobe

Bibliografia

Fonti Antiche

Eschilo e Sofocle dedicarono entrambi alla storia di Niobe una tragedia, di cui rimangono alcuni frammenti.