Differenze tra le versioni di "Nestore"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Neleo]] e di [[Clori]], signore di [[Pilo]]. Sposò [[Euridice (2)|Euridice]] e da lei ebbe parecchi figli: [[Pesidice]], [[Policasta]], [[Perseo (2)|Perseo]], [[Pisistrato]], [[Antiloco]], e altri. Quando [[Eracle]] uccise tutti i figli di [[Neleo]], Nestore era lontano e così si salvò la vita. Aiutò i [[Lapiti]] nella guerra con i [[Centauri]]. Prese parte alla caccia del [[cinghiale calidonio]] e alla spedizione degli [[Argonauti]], ed infine, già vecchio, alla guerra di [[Troia]], dove si mostrò valoroso guerriero e sapiente consigliere, alla testa di un grande contingente del quale facevano parte anche i suoi due figli più grandi, [[Antiloco]] e [[Trasimede]], e il fratello [[Alastore]]. Antiloco salvò il padre dall'assalto di [[Memnone]], pagando il suo nobile gesto con la vita. Terminata la guerra, Nestore rientrò in patria con Trasimede, e qui visse il resto dei suoi giorni. Accolse [[Telemaco]] quando questi si mise in mare per avere notizie del padre [[Odisseo]].
+
Figlio di [[Neleo]] e di [[Clori]], signore di [[Pilo]]. Sposò [[Euridice (2)|Euridice]] e da lei ebbe parecchi figli: [[Pesidice]], [[Policasta]], [[Perseo (2)|Perseo]], [[Pisistrato]], [[Antiloco]], e altri. Quando [[Eracle]] uccise tutti i figli di [[Neleo]], Nestore era lontano e così si salvò la vita. Aiutò i [[Lapiti]] nella guerra con i [[Centauri]]. Prese parte alla caccia del [[cinghiale calidonio]] e alla spedizione degli [[Argonauti]], ed infine, già vecchio, alla guerra di [[Troia]], dove si mostrò valoroso guerriero e sapiente consigliere, alla testa di un grande contingente del quale facevano parte anche i suoi due figli più grandi, [[Antiloco]] e [[Trasimede]], e il fratello [[Alastore]]. Antiloco salvò il padre dall'assalto di [[Memnone]], pagando il suo nobile gesto con la vita. Terminata la guerra, Nestore rientrò in patria con [[Alastore]] e [[Trasimede]], e qui visse il resto dei suoi giorni. Accolse [[Telemaco]] quando questi si mise in mare per avere notizie del padre [[Odisseo]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 11:34, 11 ott 2011

Figlio di Neleo e di Clori, signore di Pilo. Sposò Euridice e da lei ebbe parecchi figli: Pesidice, Policasta, Perseo, Pisistrato, Antiloco, e altri. Quando Eracle uccise tutti i figli di Neleo, Nestore era lontano e così si salvò la vita. Aiutò i Lapiti nella guerra con i Centauri. Prese parte alla caccia del cinghiale calidonio e alla spedizione degli Argonauti, ed infine, già vecchio, alla guerra di Troia, dove si mostrò valoroso guerriero e sapiente consigliere, alla testa di un grande contingente del quale facevano parte anche i suoi due figli più grandi, Antiloco e Trasimede, e il fratello Alastore. Antiloco salvò il padre dall'assalto di Memnone, pagando il suo nobile gesto con la vita. Terminata la guerra, Nestore rientrò in patria con Alastore e Trasimede, e qui visse il resto dei suoi giorni. Accolse Telemaco quando questi si mise in mare per avere notizie del padre Odisseo.