Differenze tra le versioni di "Nankil'slas"

Riga 16: Riga 16:
 
|elemento=-
 
|elemento=-
 
|habitat=-
 
|habitat=-
|ambiti=-
+
|ambiti=Trickster, Creazione
 
}}
 
}}
  
Nome dato dagli [[Haida]] al Corvo, figura mutaforma eroica e benevola venerata dalla popolazione. Secondo le credenze il Corvo viene in aiuto del popolo Haida e ha dato forma al mondo per loro, ma è anche un imbroglione e in molte storie il suo comportamento impulsivo e scostante è causa di guai per lui e gli altri. Il suo nome personale è Xhuuya, mentre Nankil'slas è in effetti un appellativo che significa "manipolatore della voce" (voice handler). Talvolta viene chiamato dai raccontastorie [[Yaahl]], che significa letteralmente "corvo"; oppure [[Wiigit]] (o We-gyet), parola sempre per "corvo" ma nella lingua dei vicini [[Tsimshian]].
+
Nome dato dagli [[Haida]] al Corvo, figura mutaforma eroica e benevola venerata dalla popolazione. Secondo le credenze il Corvo viene in aiuto del popolo Haida e ha dato forma al mondo per loro, ma è anche un imbroglione e in molte storie il suo comportamento impulsivo e scostante è causa di guai per lui e gli altri. Il suo nome personale è ''Xhuuya'', mentre ''Nankil'slas'' è in effetti un appellativo che significa "manipolatore della voce" (voice handler). Talvolta viene chiamato dai raccontastorie [[Yaahl]], che significa letteralmente "corvo"; oppure [[Wiigit]] (o We-gyet), parola sempre per "corvo" ma nella lingua dei vicini [[Tsimshian]].
  
 
Il nome può essere pronunciato anche Nang Kilstlas, Nankilstlas, Nunkilslas, o Nekilstlas.
 
Il nome può essere pronunciato anche Nang Kilstlas, Nankilstlas, Nunkilslas, o Nekilstlas.
Riga 47: Riga 47:
 
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]
 
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Creazione]]
 +
[[Categoria:Trickster]]

Versione delle 09:42, 20 giu 2017

SCHEDA ANAGRAFICA
IDENTITA'
Nome orig.: -
Altri nomi: Xhuuya, Yaahl
Etimologia: "manipolatore della voce"
Sezione: Mitologia Pellerossa
Origine: Haida
Tipologia: Divinità
Sesso: Maschio
ATTRIBUTI
Aspetto: Mutante
Animali: Corvo
Piante: -
Altri attr.: -
CARATTERI
Indole: Benevola
Elemento: -
Habitat: -
Tematiche: Trickster, Creazione

Nome dato dagli Haida al Corvo, figura mutaforma eroica e benevola venerata dalla popolazione. Secondo le credenze il Corvo viene in aiuto del popolo Haida e ha dato forma al mondo per loro, ma è anche un imbroglione e in molte storie il suo comportamento impulsivo e scostante è causa di guai per lui e gli altri. Il suo nome personale è Xhuuya, mentre Nankil'slas è in effetti un appellativo che significa "manipolatore della voce" (voice handler). Talvolta viene chiamato dai raccontastorie Yaahl, che significa letteralmente "corvo"; oppure Wiigit (o We-gyet), parola sempre per "corvo" ma nella lingua dei vicini Tsimshian.

Il nome può essere pronunciato anche Nang Kilstlas, Nankilstlas, Nunkilslas, o Nekilstlas.


Epiteti

Voci correlate