Differenze tra le versioni di "Nabu"

(Nuova pagina: Figlio di Marduk e di Sarpanitum. È l’araldo degli dèi, protettore degli artigiani e degli scribi. Il suo culto ebbe inizio nel III millennio a.C. Era venerato principalme...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Marduk]] e di [[Sarpanitum]]. È l’araldo degli dèi, protettore degli artigiani e degli scribi. Il suo culto ebbe inizio nel III millennio a.C.  Era venerato principalmente nella città di [[Borsippa]] in cui c’erano un tempio e una [[ziggurat]] a lui dedicati. Si riteneva anche che Nabu fosse una delle quattro divinità poste agli angoli del mondo.
+
Figlio di [[Marduk]] e di [[Sarpanitu]]. È l’araldo degli dèi, protettore degli artigiani e degli scribi. Il suo culto ebbe inizio nel III millennio a.C.  Era venerato principalmente nella città di [[Borsippa]] in cui c’erano un tempio e una [[ziggurat]] a lui dedicati. Si riteneva anche che Nabu fosse una delle quattro divinità poste agli angoli del mondo.
  
 
[[Categoria:Mitologia Babilonese]]
 
[[Categoria:Mitologia Babilonese]]
 
[[Categoria:Divinità dell'Artigianato]]
 
[[Categoria:Divinità dell'Artigianato]]

Versione delle 15:54, 9 ott 2010

Figlio di Marduk e di Sarpanitu. È l’araldo degli dèi, protettore degli artigiani e degli scribi. Il suo culto ebbe inizio nel III millennio a.C. Era venerato principalmente nella città di Borsippa in cui c’erano un tempio e una ziggurat a lui dedicati. Si riteneva anche che Nabu fosse una delle quattro divinità poste agli angoli del mondo.