Differenze tra le versioni di "Museo:Pittore di Trittolemo"

(Nuova pagina: Il pittore di Trittolemo è stato un ceramografo attico, attivo ad Atene tra il 490 e il 470 a.C. circa. Ha dipinto coppe e vasi di grandi dimensioni a a figure rosse. <br>Prende il no...)
 
m (Sostituzione testo - "gallery perrow=5" con "gallery perrow=8")
Riga 10: Riga 10:
 
ordermethod=titlewithoutnamespace
 
ordermethod=titlewithoutnamespace
 
order=ascending
 
order=ascending
format=<gallery perrow=5>,%PAGE%|[[:Immagine:%TITLE%|%TITLE%]]\n,,</gallery>
+
format=<gallery perrow=8>,%PAGE%|[[:Immagine:%TITLE%|%TITLE%]]\n,,</gallery>
 
</DPL>
 
</DPL>
  

Versione delle 21:50, 2 lug 2020

Il pittore di Trittolemo è stato un ceramografo attico, attivo ad Atene tra il 490 e il 470 a.C. circa. Ha dipinto coppe e vasi di grandi dimensioni a a figure rosse.
Prende il nome da uno stamnos conservato al Louvre[1], sul quale è raffigurato Trittolemo, insieme alle divinità eleusine.
Probabilmente iniziò a lavorare nell'officina di Eufronio e il suo maestro fu forse Duride: su una coppa attualmente conservata a Berlino e a lui attribuita, è presente, forse come omaggio, la firma del maestro. Lavorò anche per altri ceramisti. e la sua arte fu inizialmente influenzata dall'arte arcaica; le sue opere più tarde sono di qualità più mediocre.
Gli sono stati attribuiti circa 90 vasi, dei quali circa la metà sono coppe. Le raffigurazioni hanno temi vari, dalla processione delle Apaturie alle scene mitologiche o erotiche.

Opere

ESPLORA IL MUSEO
Vai nella Hall Mitologie Artisti Periodi Tipologie Collezioni