Museo:Jordaens, Jacob

Versione del 13 apr 2017 alle 14:42 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Nuova pagina: Jacob Jordaens (Anversa, 19 maggio 1593 – Anversa, 18 ottobre 1678) è stato un pittore fiammingo, fra i maggiori del XVII secolo. Fu allievo, con Pieter Paul Rubens, del pittore man...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Jacob Jordaens (Anversa, 19 maggio 1593 – Anversa, 18 ottobre 1678) è stato un pittore fiammingo, fra i maggiori del XVII secolo. Fu allievo, con Pieter Paul Rubens, del pittore manierista Adam Van Noort, grazie al quale fu ammesso alla gilda dei pittori di Anversa.
Non compì mai il tanto desiderato viaggio in Italia, cosa di cui si dolse per tutta la vita, anche se fu fortemente influenzato dalle opere dei grandi artisti del '500 italiano (Paolo Veronese, Tiziano) ma soprattutto di Jacopo Bassano e dei suoi contemporanei (Domenichino e Caravaggio).
Il suo stile degli inizi denuncia la sua formazione manierista, ma poi l'abbandona e si avvicina alla maniera di Rubens, da cui si distacca per la maggiore impetuosità e per l'amore per le atmosfere paesane e domestiche.

Opere

ESPLORA IL MUSEO
Vai nella Hall Mitologie Artisti Periodi Tipologie Collezioni