Museo:Galleria Nazionale di Palazzo Corsini, Roma

Versione del 26 set 2020 alle 15:08 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Creata pagina con "__NOTOC__ {| | valign="top" width="75%" | La Galleria nazionale d'arte antica di palazzo Corsini è un museo artistico di Roma, ospitato nel Palazzo Corsini alla Lungara, pre...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La Galleria nazionale d'arte antica di palazzo Corsini è un museo artistico di Roma, ospitato nel Palazzo Corsini alla Lungara, presso il rione Trastevere. Il museo, parte della raccolta della Galleria nazionale d'arte antica, conserva un nucleo di raffinate opere, per lo più di pittura italiana e fiamminga tra il XVI e il XVII secolo.
Il nucleo primordiale della collezione ebbe origine nel corso del XVII secolo grazie alle raccolte del cardinale Neri Maria Corsini, alle quali si aggiunsero nella prima metà del XVIII secolo altre opere provenienti dai vari rami della famiglia Corsini, insieme a vari doni ottenuti grazie al prestigioso status sociale acquisito.
Nel 1883, il palazzo e le sue proprietà sono state vendute allo Stato, determinando la nascita della Galleria nazionale d'arte antica, parte della quale si trova attualmente a Palazzo Barberini.

COLLEZIONE

Titolo Autore Stile Tipologia Periodo Anno Miniatura
Salomè con la testa di San Giovanni Battista.jpg Reni, Guido Barocco Pittura Arte Moderna 1638-39 Salomè con la testa di San Giovanni Battista.jpg

Periodi

Arte Primitiva

ATTENZIONE: Nessun risultato.

Arte Antica

ATTENZIONE: Nessun risultato.

Arte Medievale

ATTENZIONE: Nessun risultato.

Arte Moderna

Arte Contemporanea

ATTENZIONE: Nessun risultato.

Tipologia

Ceramica

ATTENZIONE: Nessun risultato.

Disegno

ATTENZIONE: Nessun risultato.

Pittura

Scultura

ATTENZIONE: Nessun risultato.

SCHEDA
250px
Istituito nel: 1883
Città: Roma
Nazione: Italia