Museo:Cabinet des Médailles, Parigi

Versione del 26 set 2020 alle 14:34 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Creata pagina con "__NOTOC__ {| | valign="top" width="75%" | Il Musée des monnaies, médailles et antiques , facente parte del dipartimento delle monete, medaglie e antichità della Biblioteca...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il Musée des monnaies, médailles et antiques , facente parte del dipartimento delle monete, medaglie e antichità della Biblioteca nazionale di Francia, è una delle più importanti raccolte al mondo di numismatica, medaglistica, glittica e antichità. Prima del riordino era conosciuto coi nomi di Cabinet des Médailles ("Gabinetto delle medaglie") e Cabinet de France ("Gabinetto di Francia"). È situato in rue Vivienne 5 a Parigi.
Il Cabinet custodisce circa 60.000 esemplari di monete francesi (dal periodo gallico a oggi), 225.000 greche e romane, 55.000 del Vicino e dell'Estremo Oriente e 45.000 di monete straniere. E poi medaglie (93.000) e marche (20.000) dal Rinascimento a oggi. E ancora cammei (20.000), ceramiche greche ed etrusche, avori della tarda antichità e dell'Impero bizantino, tra cui una serie di dittici consolari, vetri greci e romani, sculture egizie, greche e romane e argenterie sasanidi e islamici.

COLLEZIONE

Titolo Autore Stile Tipologia Periodo Anno Miniatura
Prometeo ed Era.jpg Duride Classico Ceramica Arte Antica 490-80 a.C. Prometeo ed Era.jpg

Periodi

Arte Primitiva

ATTENZIONE: Nessun risultato.

Arte Antica

Arte Medievale

ATTENZIONE: Nessun risultato.

Arte Moderna

ATTENZIONE: Nessun risultato.

Arte Contemporanea

ATTENZIONE: Nessun risultato.

Tipologia

Ceramica

Disegno

ATTENZIONE: Nessun risultato.

Pittura

ATTENZIONE: Nessun risultato.

Scultura

ATTENZIONE: Nessun risultato.

SCHEDA
Cabinetmedailles.jpg
Istituito nel: -
Città: Parigi
Nazione: Francia