Museo:Biblioteca Reale di Copenhagen

La Biblioteca reale (in danese Det Kongelige Bibliotek) è la biblioteca nazionale della Danimarca e una delle più grandi biblioteche della Scandinavia. Si trova a Copenaghen. È la ISIL Registration Authority, ossia l'autorità internazionale per il coordinamento e la registrazione del codice ISIL.
La biblioteca è stata fondata dal re Federico III, che vi nomina il primo bibliotecario il 25 ottobre 1653. Il Re acquista tre importanti biblioteche private che sono riunite alla sua per formare il nucleo delle collezioni della Biblioteca Reale. Queste sono installate nel 1673 in un fabbricato di proprietà (gli attuali Archivi nazionali) e il deposito ufficiale è istituito nel 1697. Il pubblico è ammesso dal 1793.
Tuttavia, prima che la biblioteca nazionale venisse creata, esisteva già la biblioteca universitaria, fondata nel 1482. Questa è divisa nel 1938 tra il primo reparto e il secondo reparto, dedicato alla medicina e alla biologia. Nel 1989, il secondo reparto è stato incluso nella biblioteca reale.
Nel 2017 la Biblioteca si fonde con la biblioteca di stato di Aarhus, parte della Università locale, dove viene conservata, tra le altre cose, la Collezione di Ruben, per formare la Biblioteca reale di Danimarca.

COLLEZIONE

Titolo Autore Stile Tipologia Periodo Anno Miniatura
Uccisione di Baldr.jpg Anonimo - Disegno Arte Moderna 1760 Uccisione di Baldr.jpg