Differenze tra le versioni di "Muse"

(Nuova pagina: Dee del canto, delle arti, delle scienze, figlie di Zeus e di Mnemosine. <br>Erano: *Clio, musa della storia; *Euterpe, musa della lirica; *Talia, musa della co...)
 
Riga 10: Riga 10:
 
*[[Urania]], musa dell'astronomia;  
 
*[[Urania]], musa dell'astronomia;  
 
*[[Calliope]], musa dell'epica.  
 
*[[Calliope]], musa dell'epica.  
<br><br>Secondo altri esse sarebbero state anticamente solo tre: [[Melete]], [[Mneme]], [[Aoide]]. Le Muse preferivano abitare nell'[[Elicona]] e sul [[Parnaso]], in grotte e boschetti. Avevano particolarmente care le fonti di [[Aganippe]], [[Ippocrene]] e di [[Castalia]]. Dal loro luogo di nascita furono dette anche [[Pieridi]], e dai loro luoghi preferiti [[Pimpleidi]], [[Tespiadi]], [[Castalidi]], [[Aonidi]], [[Ippocrenidi]], [[Meonidi]]. I Romani le chiamavno [[Camene]].
+
<br>Secondo altri esse sarebbero state anticamente solo tre: [[Melete]], [[Mneme]], [[Aoide]]. Le Muse preferivano abitare nell'[[Elicona]] e sul [[Parnaso]], in grotte e boschetti. Avevano particolarmente care le fonti di [[Aganippe]], [[Ippocrene]] e di [[Castalia]]. Dal loro luogo di nascita furono dette anche [[Pieridi]], e dai loro luoghi preferiti [[Pimpleidi]], [[Tespiadi]], [[Castalidi]], [[Aonidi]], [[Ippocrenidi]], [[Meonidi]]. I Romani le chiamavno [[Camene]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Divinità delle Arti]]
 
[[Categoria:Divinità delle Arti]]
 
[[Categoria:Divinità delle Scienze]]
 
[[Categoria:Divinità delle Scienze]]

Versione delle 12:09, 10 mag 2009

Dee del canto, delle arti, delle scienze, figlie di Zeus e di Mnemosine.
Erano:


Secondo altri esse sarebbero state anticamente solo tre: Melete, Mneme, Aoide. Le Muse preferivano abitare nell'Elicona e sul Parnaso, in grotte e boschetti. Avevano particolarmente care le fonti di Aganippe, Ippocrene e di Castalia. Dal loro luogo di nascita furono dette anche Pieridi, e dai loro luoghi preferiti Pimpleidi, Tespiadi, Castalidi, Aonidi, Ippocrenidi, Meonidi. I Romani le chiamavno Camene.