Mitra

Versione del 24 mag 2010 alle 23:15 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Nuova pagina: Divinità indiana che nel primo periodo (vedico) ebbe una posizione secondaria, ma ne occupò una ben più importante nella mitologia persiana ed ebbe il posto supremo nel Mitriacismo....)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Divinità indiana che nel primo periodo (vedico) ebbe una posizione secondaria, ma ne occupò una ben più importante nella mitologia persiana ed ebbe il posto supremo nel Mitriacismo. In origine, una personificazione del Sole; fu dio supremo e unico nella tarda religione mitriaca influenzata dalle religioni misteriche mediterranee a cui diede il nome.
E' uno degli Aditya, guardiano dell'ordine cosmico, insieme al fratello Varuna. Era anche il dio dell'amicizia e degli affari e governava le ore diurne. Intermediario fra gli uomini e gli dèi.
In epoca prevedica probabilmente Mitra era un dio molto importante ma con l'avvento degli Indo Ariani passò in secondo piano. Nel Rig-Veda è sempre presentato insieme al fratello Varuna, che viene detto suo gemello e come lui un Aditya.
Il dio ebbe maggiore importanza in Persia, dove era conosciuto come Mithra e da lì si diffuse fino all'antica Roma, dove veniva chiamato Mithras o anche Sol Invictus Mithra, o semplicemente [[Sol Invictus].