Mitologia Oceanica

Versione del 2 lug 2020 alle 18:57 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

INTRODUZIONE

Oceanica.jpg

Comprende le mitologie delle popolazioni del nuovissimo continente, ed in particolare quella degli Aborigeni australiani, dei Maori della Nuova Zelanda, dei Melanesiani, dei Micronesiani e dei Polinesiani.


Voci presenti: 407

MITOLOGIA ABORIGENA

Mitologia di origine protostorica elaborata dalle tribù aborigene dell'Australia. Vi sono stati molti gruppi aborigeni diversi, ognuno con una propria cultura, religione e lingua, si contano circa 200 lingue diverse al momento del contatto con gli europei. Queste culture si sovrapposero in maniera più o meno ampia e si evolsero nel tempo.

Voci presenti: 116 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA MAORI

Per mitologia maori si intende l'insieme delle credenze religiose della popolazione polinesiana della Nuova Zelanda, paese che, scoperto dall'olandese Tasman nel 1612, fu occupata nel 1769 da James Cook, divenendo colonia britannica. I Maori si ridussero così ad un'esigua minoranza anche a causa delle malattie diffuse dai coloni.

Voci presenti: 54 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA MELANESIANA

La Melanesia è composta da un gruppo di isole del Pacifico Sudoccidentale di cui fanno parte la Nuova Guinea, le Isole Figi, la Nuova Caledonia, l'Arcipelago di Bismarck, le isole Salomone e le Nuove Ebridi.

Voci presenti: 88 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA MICRONESIANA

Per mitologia Micronesiana si intendono i culti tribali degli indigeni della Micronesia, gruppo di isole situato a nord-ovest dell'Oceania che comprende le Isole Caroline, le Marianne, Palau, Marshall, Gilbert e Nauru.

Voci presenti: 8 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA POLINESIANA

E' l'insieme delle credenze religiose tribali delle popolazioni indigene della Polinesia, gruppo di isole dell'Oceania Orientale, comprendente Tahiti, Tonga, Samoa, le Hawaii, l'isola di Pasqua e i Maori della Nuova Zelanda (la cui mitologia però è trattata in una sezione specifica).

Voci presenti: 138 - Vai alla Pagina...