Mitologia Greca

Versione del 30 giu 2013 alle 22:27 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Nuova pagina: __NOTOC__ {| width="100%" cellpadding="5" cellspacing="5" style="background:#fafafa; border-style:ridge; border-width:2px; border-color: #BFB373" | colspan="2" | {{finestra|logo=Mitol...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

INTRODUZIONE

Greca.png

La mitologia dei Greci sorse dalla fusione dei culti autoctoni con le religioni delle popolazioni indoeuropee che, provenendo da Nord, si stabilirono in Grecia tra il XIX e il XVII secolo a.C. Se nella fase più arcaica i Greci avevano concepito le loro divinità come personificazioni delle forze naturali. di corpi celesti o di particolari concetti, in un'epoca successiva, probabilmente sotto l'influsso di calssi più colte, essi elaborarono una serie di divinità antropomorfe, con caratteri più decisamente umani. Questi dèi proteggono i loro eroi favoriti e si intromettono frequentemente nella vita degli uomini. Da questa evoluzione delle divinità derivò, col tempo, il sorgere di una complessa mitologia, ricca di varianti e sfumature, ma sostanzialmente omogenea.


Voci presenti: 3 737

Mitologia Babilonese

Babilonese.png

La mitologia babilonese (o mitologia assiro-babilonese) fa parte della mitologia mesopotamica ed è il complesso delle credenze religiose e dei miti dei popoli babilonese ed assiro. Il canone babilonese è in gran parte derivato dalla mitologia sumera ed alcuni testi cuneiformi babilonesi sono traduzioni in accadico di antecedenti testi sumerici. Come avvenne per le interpolazioni tra la mitologia greca e quella romana, molte divinità sumere furono riprese e rinominate dai Babilonesi, come nel caso di Inanna/Ishtar e Dumuzi/Tammuz, gli furono dati nuovi attributi, in modo da soddisfare le esigenze della nuova popolazione dominante. Comunque, al di là delle indubbie similitudini con quella sumera, alla mitologia babilonese appartengono divinità e miti propri di quella cultura, come il dio Marduk, patrono della città di Babilonia, ed il Poema della Creazione, l'Enûma Elish.


Voci presenti: 120 - Vai alla Pagina...

Mitologia Sumera

Sumera.png

I popoli che si stabilirono nelle fertili valli tra i fiumi Tigri ed Eufrate, in Mesopotamia, hanno prodotto una ricca mitologia sin dal 3200 a.C. e per accostarsi correttamente ad essa, occorre sottolineare quale era la concezione che i sumeri avevano della vita stessa. Si tratta di uno dei più antichi popoli che fissò per primo la sfera delle idee morali e delle concezioni religiose, che per primo inventò la scrittura, ovvero una serie di simboli incisi che avessero corrispondenza con le idee pronunciate, dando così inizio a quella che chiamiamo storia e alla prima letteratura. La civiltà sumera fu la prima che codificò delle leggi (il Codice di Ur-Nammu fu redatto quasi tre secoli prima del Codice di Hammurabi). La breve parentesi semitica che ha visto il popollo degli Accadi soppiantare i Sumeri nel territorio Mesopotamico, viene qui accorpata alla mitologia Sumera; gli Accadi hanno infatti tentato di creare un vero e proprio sincretismo religioso e politico con i Sumeri, e le principali divinità Accadiche corrispondono a quelle Sumere, cambiando solo il nome.


Voci presenti: 106 - Vai alla Pagina...