Mitologia Asiatica Tribale

INTRODUZIONE

Asiaticatribale.png

Con questo termine si indicano tutte le mitologie del continente asiatico che presentano un carattere tradizionale e la cui formazione può essere fatta risalire all'età preistorica. Ne fanno parte le popolazioni indiane del Ganda e dei Chenchu, delle isole Andamane, le popolazioni di Sumatra, del Borneo, di Celebes, di Malacca, delle Filippine, nonchè quelle della steppa centrale, come le popolazioni di origine turco-mongola.


Voci presenti: 98

MITOLOGIA FILIPPINA

Filippina.png

La mitologia delle popolazioni delle Filippine non è rilegato in poemi epici o nella storia. Come nel passato, viene tramandato da genitori a figli ed ha ancora un ruolo importante nelle popolazioni rurali. E' popolata da creature mitiche che hanno, ancora oggi, un grande potere sulla superstizione dei filippini, soprattutto su quelli che vivono in campagna e questo è dovuto al fatto che molte persone dicono di essere in grado di poterle vedere.

Voci presenti: 5 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA INDONESIANA

Indonesiana.png

L'Indonesia è uno Stato del sud-est asiatico. Composto da circa 17 508 isole, è il più grande Stato-arcipelago del mondo.

Voci presenti: 2 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA MALESE

Malese.png

La Malesia è uno Stato federale dell'Asia sudorientale, costituito dalla Malesia Occidentale o Malesia Peninsulare che comprende gli Stati di Johor, Malacca, Negeri Sembilan, Selangor, Pahang, Terengganu, Kelantan, Perak, Penang, Kedah e Perlis e il Territorio Federale di Kuala Lumpur, e dalla Malesia Orientale che comprende gli Stati di Sabah e di Sarawak.

Voci presenti: 2 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA TIBETANA

Bon.png

Presso le popolazioni tibetane, in specie delle regioni nord-orientali, è, nonostante le persecuzioni che ha subito fino al XIX Secolo, ancora largamente praticato l'ancestrale sciamanesimo pagano pre-buddhista, conosciuto come religione Bön. Il contatto con Buddhismo e Induismo vi ha provocato profonde trasformazioni in senso sincretistico, come ad esempio la nascita di congregazioni e conventi di Lama.

Voci presenti: 3 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA TURCO-MONGOLA

Turcomongola.png

Con il termine turco-mongoli (in senso lato), si designa quell'insieme di popolazioni parlanti le lingue turche della superfamiglia delle lingue altaiche, diffusi essenzialmente nell'Eurasia centrosettentrionale e nella moderna Turchia. Molte sono le tribù appartenenti alla stirpe turco-mongola, tra le più famose: i Tatari, i Kirghizi, gli Yacont, gli Jakuti, etc.

Voci presenti: 81 - Vai alla Pagina...