Mitologia

Versione del 30 giu 2013 alle 16:51 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Nuova pagina: __NOTOC__ {| width="100%" cellpadding="5" cellspacing="5" style="background:#F2DE79; border-style:ridge; border-width:2px; border-color: #BFB373" | colspan="2" | {{finestra|logo=Ddrai...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

PORTALE MITOLOGIA

Mitologia.png

La Sezione Mitologia è il punto di partenza per esplorare tutte le voci dedicate ai miti e alle leggende delle culture umane fiorite in ogni tempo ed in ogni luogo della Terra.

Nelle schede che seguono sono presentate brevemente tutte le mitologie presenti all'interno del Crepuscolo. Clicca su "Vai alla pagina" per approfondire la sottosezione che desideri, accedendo a tutte le voci presenti nell'Enciclopedia relative a quella specifica mitologia.

Mitologia azteca

Azteca.png

Le tribù degli Aztechi, in origine nomadi e cacciatori, nel corso del XIII secolo si stabilirono, assieme ad altre tribù Nahua - alle quali appartenevano - sull'altopiano messicano, trasferendosi dalla mitica regione di Aztlàn (da cui il nome della popolazione), situabile nel Messico Nordoccidentale.

Voci presenti: 172 - Vai alla Pagina...

Mitologia celtica

Celtica.png

E' la mitologia dell'antica popolazione indoeuropea dei Celti stabilitasi in varie aree dell'Europa in un periodo compreso tra il VI e il III secolo a.C. I celti Insulari abitavano le isole britanniche (Britannici, Gallesi, Irlandesi, etc.), mentre i Celti continentali erano presenti in varie zone (Gallia, Penisola Iberica, Italia settentrionale, Balcani, Penisola anatolica).


Voci presenti: 631 - Vai alla Pagina...

Mitologia cinese

Pangu-01.jpg

E' l'antica mitologia della popolazione cinese, prima dell'avvento del Taoismo, del Confucianesimo e del Buddhismo. La mitologia cinese è conosciuta grazie a testi risalenti alla dinastia Han. Risalenti a più di duemila anni fa, possono essere considerati in un certo senso recenti. Furono redatti da letterati che rivisitarono la mitologia antica, tenendo conto delle loro concezioni filosofiche.


Voci presenti: 403 - Vai alla Pagina...

Mitologia egizia

Egizia.png

E' la religione praticata dal popolo dell'antico Egitto nell'arco di tempo che intercorre tra l'unificazione dei due regni dell'Alto e del Basso Egitto (2955 a.C.) e la fine del dominio romano (395 d.C.).


Voci presenti: 266 - Vai alla Pagina...

Mitologia greca

Greca.png

La mitologia greca, probabile sviluppo delle credenze primitive cretesi, comprende un insieme vastissimo di leggende, spesso collegate tra loro, riguardanti dei immortali dalle sembianze e sentimenti umani, che dimoravano sul monte Olimpo e che avevano ruoli precisi e per questo venivano adorati dai mortali con riti differenti.


Voci presenti: 3 727 - Vai alla Pagina...

Mitologia mesopotamica

Mesopotamica.png

Con tale termine si intendono le religioni sorte nella regione delimitata dai fiumi Tigri ed Eufrate. Comprende le mitologie degli Assiro-Babilonesi, degli Accadi e dei Sumeri.


Voci presenti: 230 - Vai alla Pagina...

Mitologia norrena

Odino.jpg

E' la mitologia dei popoli germanici, gruppo etnico indoeuropeo stanziatosi a partire dal 1400 a.C. circa nei territori compresi tra la Svezia Meridionale, la Danimarca e la Germania Settentrionale e delimitati dal basso Weser e Oder. Nella mitologia norrena si fondono, da un lato, antichi riti contadini (culto dei Vani) e, dall'altro, riti di guerra più recenti (culto degli Asi).


Voci presenti: 609 - Vai alla Pagina...

Mitologia romana

Romana.png

La mitologia romana riguarda il corpus di credenze e rituali esistenti dalla fondazione di Roma, avvenuta ad opera di Romolo, fino all'avvento del cristianesimo nell'età antica. La religione venne a tal punto modificata dall'assimilazione di culture esogene ed, in particolar modo, della mitologia greca da rendere impossibile ogni precisa ricostruzione della sua origine prima che si instaurasse una vera e propria tradizione letteraria.


Voci presenti: 578 - Vai alla Pagina...

Mitologia ugro-finnica

Ugrofinnica.png

La mitologia ugro-finnica comprende le mitologie dei paesi di lingua del ramo ugrofinnico - in particolare quella dei Finni, degli Estoni e dei Magiari (gli antichi Ungheresi) - facente parte del gruppo ugrico.


Voci presenti: 42 - Vai alla Pagina...