Differenze tra le versioni di "Metide"

Riga 1: Riga 1:
Personificazione della prudenza, figlia di [[Oceano]] e di [[Teti]]; nota anche come '''Meti''' o '''Metis'''. Con un emetico costrinse [[Crono]] a rivomitare i figli che aveva divorato. Fu la prima sposa di [[Zeus]], ma avendo l'oracolo vaticinato che avrebbe dato alla luce un figlio, a cui era destinata la signoria del cielo, [[Zeus]] la inghittì e dal quel momento Metide si annidò nel cervello di [[Zeus]] conferendogli avvedutezza. Nove mesi dopo dalla testa del dio sorse [[Atena]].
+
Personificazione della prudenza, figlia di [[Oceano]] e di [[Teti]]; nota anche come '''Meti''' o '''Metis'''. Con un emetico costrinse [[Crono]] a rivomitare i figli che aveva divorato. Fu la prima sposa di [[Zeus]], che la ingravidò durante la prima di nozze. Poiché un oracolo aveva detto che il secondo figlio della coppia avrebbe strappato al padre la signoria del cielo, il re degli dèi inghiottì Metide che dal quel momento si annidò nel cervello di [[Zeus]] conferendogli avvedutezza. Nove mesi dopo dalla testa del dio sorse [[Atena]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]

Versione delle 17:21, 16 mag 2011

Personificazione della prudenza, figlia di Oceano e di Teti; nota anche come Meti o Metis. Con un emetico costrinse Crono a rivomitare i figli che aveva divorato. Fu la prima sposa di Zeus, che la ingravidò durante la prima di nozze. Poiché un oracolo aveva detto che il secondo figlio della coppia avrebbe strappato al padre la signoria del cielo, il re degli dèi inghiottì Metide che dal quel momento si annidò nel cervello di Zeus conferendogli avvedutezza. Nove mesi dopo dalla testa del dio sorse Atena.