Differenze tra le versioni di "Metide"

(Nuova pagina: Personificazione della prudenza, figlia di Oceano e di Teti. Con un emetico costrinse Crono a rivomitare i figli che aveva divorato. Fu la prima sposa di Zeus, ma avend...)
 
Riga 1: Riga 1:
Personificazione della prudenza, figlia di [[Oceano]] e di [[Teti]]. Con un emetico costrinse [[Crono]] a rivomitare i figli che aveva divorato. Fu la prima sposa di [[Zeus]], ma avendo l'oracolo vaticinato che avrebbe dato alla luce un figlio, a cui era destinata la signoria del cielo, [[Zeus]] la divorò, dopodichè dal suo corpo nacque [[Atena]].
+
Personificazione della prudenza, figlia di [[Oceano]] e di [[Teti]]. Con un emetico costrinse [[Crono]] a rivomitare i figli che aveva divorato. Fu la prima sposa di [[Zeus]], ma avendo l'oracolo vaticinato che avrebbe dato alla luce un figlio, a cui era destinata la signoria del cielo, [[Zeus]] la divorò, dopodichè dal suo cervello nacque [[Atena]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]

Versione delle 18:09, 16 mag 2011

Personificazione della prudenza, figlia di Oceano e di Teti. Con un emetico costrinse Crono a rivomitare i figli che aveva divorato. Fu la prima sposa di Zeus, ma avendo l'oracolo vaticinato che avrebbe dato alla luce un figlio, a cui era destinata la signoria del cielo, Zeus la divorò, dopodichè dal suo cervello nacque Atena.