Differenze tra le versioni di "Merope (2)"

Riga 1: Riga 1:
Una delle [[Pleiadi]], figlia di [[Atlante]] e di [[Pleione]], sposò [[Sisifo]]. Dopo la sua morte fu cambiata in astro. Ma avendo unica delle sorelle, sposato un mortale invece di un dio, è la stella meno lumimnosa, come quella che quasi si vergogna e non osa farsi vedere.
+
Una delle [[Pleiadi]], figlia di [[Atlante]] e di [[Pleione]], sposò [[Sisifo]]. Dopo la sua morte fu cambiata in astro. Ma avendo unica delle sorelle, sposato un mortale invece di un dio, è la stella meno luminosa, come quella che quasi si vergogna e non osa farsi vedere.
  
 
== Riferimenti letterari ==
 
== Riferimenti letterari ==

Versione delle 13:26, 10 giu 2011

Una delle Pleiadi, figlia di Atlante e di Pleione, sposò Sisifo. Dopo la sua morte fu cambiata in astro. Ma avendo unica delle sorelle, sposato un mortale invece di un dio, è la stella meno luminosa, come quella che quasi si vergogna e non osa farsi vedere.

Riferimenti letterari

  • Gabriele D'Annunzio, Merope. Si tratta del quarto libro delle Laudi: ognuno di essi è dedicato a una Pleiade. Merope contiene le Canzoni di gesta d'oltremare, serie di componimenti in terzine inneggianti alla guerra di Libia.