Differenze tra le versioni di "Memnone"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Titone]] ed [[Eos]] e fratello di [[Emazione]]; fu re degli Etiopi. Fu alla [[guerra di Troia]] come alleato di [[Priamo]] (di cui era nipote) e venne ucciso da [[Achille]], ma [[Eos]] ottenne per lui dagli dèi l'immortalità. Sulla riva del Nilo c'era una statua di un re egizio, probabilmente [[Amenofi]], che poi fu detta la statua di Memnone: questa statua al levarsi del sole mandava un certo suono, che fu interpretato come il saluto di Memnone a sua madre [[Eos]].
+
Figlio di [[Titone]] ed [[Eos]] e fratello di [[Emazione]]; fu re degli Etiopi. Fu alla [[guerra di Troia]] come alleato di [[Priamo]] (di cui era nipote) e venne ucciso da [[Achille]], che lo decapitò: [[Eos]], disperata, supplicò gli dei di far rivivere in qualche modo Memone, e questi fecerno nascere dalle ceneri dell'eroe due stormi di uccelli. Sulla riva del Nilo c'era una statua di un re egizio, probabilmente [[Amenofi]], che poi fu detta la statua di Memnone: questa statua al levarsi del sole mandava un certo suono, che fu interpretato come il saluto di Memnone a sua madre [[Eos]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 21:56, 16 mar 2011

Figlio di Titone ed Eos e fratello di Emazione; fu re degli Etiopi. Fu alla guerra di Troia come alleato di Priamo (di cui era nipote) e venne ucciso da Achille, che lo decapitò: Eos, disperata, supplicò gli dei di far rivivere in qualche modo Memone, e questi fecerno nascere dalle ceneri dell'eroe due stormi di uccelli. Sulla riva del Nilo c'era una statua di un re egizio, probabilmente Amenofi, che poi fu detta la statua di Memnone: questa statua al levarsi del sole mandava un certo suono, che fu interpretato come il saluto di Memnone a sua madre Eos.