Differenze tra le versioni di "Megareo (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Poseidone]]. Accorse in aiuto del re [[Nis]]o quando [[Minosse]] occupò la sua città, Nisa, e rimase ucciso in combattimento. Più tardi [[Alcatoo]] ricostruì le mura della città, che ribattezzò col nome di [[Megara]] in ricordo dello sfortunato eroe.
+
Figlio di [[Poseidone]]. Accorse in aiuto del re [[Niso]], suo suocero, quando [[Minosse]] occupò la sua città, Nisa, e rimase ucciso in combattimento. Più tardi [[Alcatoo]] ricostruì le mura della città, che ribattezzò col nome di [[Megara]] in ricordo dello sfortunato eroe. Secondo un'altra versione egli subentrò al suocero nel trono, maritò la figlia Evecme ad Alcatoo e venne da lui deposto.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
Riga 6: Riga 6:
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 +
[[Categoria:Sovrani]]
 +
[[Categoria:Semidei]]

Versione delle 18:40, 20 dic 2011

Figlio di Poseidone. Accorse in aiuto del re Niso, suo suocero, quando Minosse occupò la sua città, Nisa, e rimase ucciso in combattimento. Più tardi Alcatoo ricostruì le mura della città, che ribattezzò col nome di Megara in ricordo dello sfortunato eroe. Secondo un'altra versione egli subentrò al suocero nel trono, maritò la figlia Evecme ad Alcatoo e venne da lui deposto.