Differenze tra le versioni di "Medusa (1)"

Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Medusacaravaggio.jpg|200px|thumb|right|La Medusa di Caravaggio]]
 
[[Immagine:Medusacaravaggio.jpg|200px|thumb|right|La Medusa di Caravaggio]]
  
Una delle [[Gorgoni]], delle tre era l'unica mortale (ma per Virgilio erano mortali tutte e tre). Essendo bellissima ebbe l'audacia di disputare in bellezza con [[Atena]], che irritata cambiò a lei e alle sue sorelle i capelli in serpi e diede ai loro occhi la forza di trasformare in pietra le persone che li avessero guardati. [[Perseo (1)|Perseo]] si presentò davanti a lei con uno specchio datogli da [[Atena]], che lo rendeva invisibile, e così potè troncare il capo alla [[Gorgone]]. Dal sangue che sprizzò dal collo di Medusa, nacquero [[Crisaore]] e [[Pegaso]]. Perseo con la testa di Medusa pietrificò in seguito diversi suoi nemici ([[Fineo]] con duecento dei suoi seguaci, poi [[Polidette]], e infine [[Preto]]): una versione aggiunge che cambiò [[Atlante]] in monte.  Seppellì poi la testa di Medusa ad [[Argo]].
+
Una delle [[Gorgoni]], delle tre era l'unica mortale (ma per Virgilio erano mortali tutte e tre). Essendo bellissima ebbe l'audacia di disputare in bellezza con [[Atena]], che irritata cambiò a lei e alle sue sorelle i capelli in serpi e diede ai loro occhi la forza di trasformare in pietra le persone che li avessero guardati. [[Perseo (1)|Perseo]] si presentò davanti a lei con uno specchio datogli da [[Atena]], che lo rendeva invisibile, e così potè troncare il capo alla [[Gorgone]]. Dal sangue che sprizzò dal collo di Medusa, nacquero [[Crisaore]] e [[Pegaso]]. Perseo con la testa di Medusa pietrificò in seguito diversi suoi nemici ([[Fineo]] con duecento dei suoi seguaci, poi [[Polidette]], e infine lo zio [[Preto]]): una versione aggiunge che cambiò [[Atlante]] in monte.  Seppellì poi la testa di Medusa ad [[Argo]].
  
 
== Personaggi pietrificati da Perseo con la testa di Medusa ==
 
== Personaggi pietrificati da Perseo con la testa di Medusa ==

Versione delle 15:54, 28 ago 2012

File:Medusacaravaggio.jpg
La Medusa di Caravaggio

Una delle Gorgoni, delle tre era l'unica mortale (ma per Virgilio erano mortali tutte e tre). Essendo bellissima ebbe l'audacia di disputare in bellezza con Atena, che irritata cambiò a lei e alle sue sorelle i capelli in serpi e diede ai loro occhi la forza di trasformare in pietra le persone che li avessero guardati. Perseo si presentò davanti a lei con uno specchio datogli da Atena, che lo rendeva invisibile, e così potè troncare il capo alla Gorgone. Dal sangue che sprizzò dal collo di Medusa, nacquero Crisaore e Pegaso. Perseo con la testa di Medusa pietrificò in seguito diversi suoi nemici (Fineo con duecento dei suoi seguaci, poi Polidette, e infine lo zio Preto): una versione aggiunge che cambiò Atlante in monte. Seppellì poi la testa di Medusa ad Argo.

Personaggi pietrificati da Perseo con la testa di Medusa

Bibliografia

Fonti Antiche

Riferimenti letterari

La figura di Medusa nella letteratura postclassica

  • Giovanni Boccaccio, De mulieribus claris, raccolta di biografie.

Galleria