Differenze tra le versioni di "Medusa (1)"

Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Medusacaravaggio.jpg|200px|thumb|right|La Medusa di Caravaggio]]
 
[[Immagine:Medusacaravaggio.jpg|200px|thumb|right|La Medusa di Caravaggio]]
  
Una delle [[Gorgoni]], delle tre eral'unica mortale (ma per Virgilio erano mortali tutte e tre). Essendo bellissima ebbe l'audacia di disputare in bellezza con [[Atena]], che irritata cambiò a lei e alle sue sorelle i capelli in serpi e diede ai loro occhi la forza di trasformare in pietra le persone che l'avessero guardata. [[Perseo]] si presentò davanti a lei con uno specchio datogli da [[Atena]], che lo rendeva invisibile, e così potè troncare il capo alla [[Gorgone]]. Dal sangue che sprizzò dal collo di Medusa, nacquero [[Crisaore]] e [[Pegaso]]. Perseo con la testa di Medusa pietrificò in seguito diversi suoi nemici ([[Fineo]] con duecento dei suoi seguaci, poi [[Polidette]], e infine [[Preto]]): una versione aggiunge che cambiò [[Atlante]] in monte.  Seppellì poi la testa di Medusa ad Argo.
+
Una delle [[Gorgoni]], delle tre era l'unica mortale (ma per Virgilio erano mortali tutte e tre). Essendo bellissima ebbe l'audacia di disputare in bellezza con [[Atena]], che irritata cambiò a lei e alle sue sorelle i capelli in serpi e diede ai loro occhi la forza di trasformare in pietra le persone che li avessero guardati. [[Perseo]] si presentò davanti a lei con uno specchio datogli da [[Atena]], che lo rendeva invisibile, e così potè troncare il capo alla [[Gorgone]]. Dal sangue che sprizzò dal collo di Medusa, nacquero [[Crisaore]] e [[Pegaso]]. Perseo con la testa di Medusa pietrificò in seguito diversi suoi nemici ([[Fineo]] con duecento dei suoi seguaci, poi [[Polidette]], e infine [[Preto]]): una versione aggiunge che cambiò [[Atlante]] in monte.  Seppellì poi la testa di Medusa ad Argo.
  
 
== Personaggi pietrificati da Perseo con la testa di Medusa ==
 
== Personaggi pietrificati da Perseo con la testa di Medusa ==

Versione delle 18:41, 3 gen 2012

File:Medusacaravaggio.jpg
La Medusa di Caravaggio

Una delle Gorgoni, delle tre era l'unica mortale (ma per Virgilio erano mortali tutte e tre). Essendo bellissima ebbe l'audacia di disputare in bellezza con Atena, che irritata cambiò a lei e alle sue sorelle i capelli in serpi e diede ai loro occhi la forza di trasformare in pietra le persone che li avessero guardati. Perseo si presentò davanti a lei con uno specchio datogli da Atena, che lo rendeva invisibile, e così potè troncare il capo alla Gorgone. Dal sangue che sprizzò dal collo di Medusa, nacquero Crisaore e Pegaso. Perseo con la testa di Medusa pietrificò in seguito diversi suoi nemici (Fineo con duecento dei suoi seguaci, poi Polidette, e infine Preto): una versione aggiunge che cambiò Atlante in monte. Seppellì poi la testa di Medusa ad Argo.

Personaggi pietrificati da Perseo con la testa di Medusa

Galleria