Differenze tra le versioni di "Marone (1)"

(Nuova pagina: Vecchio sacerdote di Apollo, viveva a Ismara, la capitale del regno dei Ciconi. Dopo essere stato tra i distruttori di Troia, Ulisse radunò la propria flotta per f...)
 
Riga 1: Riga 1:
Vecchio sacerdote di [[Apollo]], viveva a [[Ismara]], la capitale del regno dei [[Ciconi]]. Dopo essere stato tra i distruttori di [[Troia]], [[Ulisse]] radunò la propria flotta per far ritorno a [[Itaca]]; era appena salpato dalla [[Troade]] quando improvvisamente decise di saccheggiare alcune delle terre asiatiche le cui popolazioni si erano schierate a suo tempo con [[Priamo]]. Scelse il regno di [[Tracia]] e quello dei [[Ciconi]], l'uno contiguo all'altro. In Tracia si limitò a qualche saccheggio, mentre nei confronti dei Ciconi, operò un vero e proprio massacro, uccidendo gran parte della popolazione maschile, mentre molte donne furono fatte prigioniere. Tutta [[Isamra]] fu rasa al suolo, ad eccezione della casa di [[Marone]]: [[Ulisse]], accortosi che si trattava di un sacerdote, volle risparmiarlo. Marone in segno di gratitudine donò un otre di vino all'eroe, con cui questi in seguito avrebbe ubriacato [[Polifemo]]. In seguito a un improvviso contratttacco dei [[Ciconi]] superstiti, [[Ulisse]] e i suoi compagni furono costretti a liberare le donne che avevano catturato e a fuggire.
+
Vecchio sacerdote di [[Apollo]], viveva a [[Ismara]], la capitale del regno dei [[Ciconi]]. Dopo essere stato tra i distruttori di [[Troia]], [[Ulisse]] radunò la propria flotta per far ritorno a [[Itaca]]; era appena salpato dalla [[Troade]] quando improvvisamente decise di saccheggiare alcune delle terre asiatiche le cui popolazioni si erano schierate a suo tempo con [[Priamo]]. Scelse il regno di [[Tracia]] e quello dei [[Ciconi]], l'uno contiguo all'altro. In Tracia si limitò a qualche saccheggio, mentre nei confronti dei Ciconi, operò un vero e proprio massacro, uccidendo gran parte della popolazione maschile, mentre molte donne furono fatte prigioniere. Tutta [[Ismara]] fu rasa al suolo, ad eccezione della casa di Marone: [[Ulisse]], accortosi che si trattava di un sacerdote, volle risparmiarlo. Marone in segno di gratitudine donò un otre di vino all'eroe, con cui questi in seguito avrebbe ubriacato [[Polifemo]]. In seguito a un improvviso contrattacco dei [[Ciconi]] superstiti, [[Ulisse]] e i suoi compagni furono costretti a liberare le donne che avevano catturato e a fuggire.
  
 
[[categoria:Mitologia Greca]]
 
[[categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Sacerdoti]]
 
[[Categoria:Sacerdoti]]

Versione delle 23:47, 6 lug 2011

Vecchio sacerdote di Apollo, viveva a Ismara, la capitale del regno dei Ciconi. Dopo essere stato tra i distruttori di Troia, Ulisse radunò la propria flotta per far ritorno a Itaca; era appena salpato dalla Troade quando improvvisamente decise di saccheggiare alcune delle terre asiatiche le cui popolazioni si erano schierate a suo tempo con Priamo. Scelse il regno di Tracia e quello dei Ciconi, l'uno contiguo all'altro. In Tracia si limitò a qualche saccheggio, mentre nei confronti dei Ciconi, operò un vero e proprio massacro, uccidendo gran parte della popolazione maschile, mentre molte donne furono fatte prigioniere. Tutta Ismara fu rasa al suolo, ad eccezione della casa di Marone: Ulisse, accortosi che si trattava di un sacerdote, volle risparmiarlo. Marone in segno di gratitudine donò un otre di vino all'eroe, con cui questi in seguito avrebbe ubriacato Polifemo. In seguito a un improvviso contrattacco dei Ciconi superstiti, Ulisse e i suoi compagni furono costretti a liberare le donne che avevano catturato e a fuggire.