Differenze tra le versioni di "Manabozho"

Riga 1: Riga 1:
Mitico gigante primordiale, autore di numerose imprese compiute combattendo contro vari mostri. Per gli [[Ojibwa]], [[Algonchini]] del Minnesota (Nord-America), Manabozho («colui che ha fatto la terra») è il potente demiurgo che ricreò la terra dal fango formatesi dopo un diluvio apocalittico. Viene identificato col grande spirito [[Kitchi Manitu]] e rappresentato in forma d'uomo o di animale, come lepre, castoro, serpente e così via.
+
Mitico gigante primordiale, autore di numerose imprese compiute combattendo contro vari mostri. Per gli [[Ojibwa]], Manabozho («colui che ha fatto la terra») è il potente demiurgo che ricreò la terra dal fango formatesi dopo un diluvio apocalittico. Viene identificato col grande spirito [[Kitchi Manitu]] e rappresentato in forma d'uomo o di animale, come lepre, castoro, serpente e così via.
  
 
[[Categoria:Mitologia Pellerossa]]
 
[[Categoria:Mitologia Pellerossa]]
 +
[[Categoria:Mitologia Ojibwa]]
 +
[[Categoria:Americhe]]
 +
[[Categoria:Nordamerica]]
 +
[[Categoria:Usa]]
 +
[[Categoria:Canada]]
 +
[[Categoria:Michigan]]
 +
[[Categoria:Ontario]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Giganti]]
 
[[Categoria:Giganti]]

Versione delle 20:54, 22 mar 2013

Mitico gigante primordiale, autore di numerose imprese compiute combattendo contro vari mostri. Per gli Ojibwa, Manabozho («colui che ha fatto la terra») è il potente demiurgo che ricreò la terra dal fango formatesi dopo un diluvio apocalittico. Viene identificato col grande spirito Kitchi Manitu e rappresentato in forma d'uomo o di animale, come lepre, castoro, serpente e così via.