Differenze tra le versioni di "Mambo"

(Nuova pagina: Mambo è il termine utilizzato per descrivere una donna (in opposizione all'oungan, che indica un uomo) che svolge il ruolo di sacerdote nella religione voodoo ad Haiti. Quello di ...)
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Mambo è il termine utilizzato per descrivere una donna (in opposizione all'[[oungan]], che indica un uomo) che svolge il ruolo di sacerdote nella religione voodoo ad Haiti. Quello di mambo è la principale carica religiosa del Voodoo e la sua responsabilità è quella di conservare e tramandare rituali e canzoni e di mantenere le relazioni tra gli spiriti (i l[[oa]]) e l'intera comunità (sebbene questa sia responsabilità anche della stessa comunità). Alle sacerdotesse in questione è affidato il compito di comunicare con tutti gli spiriti del loro lignaggio.
+
Mambo è il termine utilizzato per descrivere una donna (in opposizione all'[[oungan]], che indica un uomo) che svolge il ruolo di sacerdote nella religione voodoo ad Haiti. Quello di mambo è la principale carica religiosa del Voodoo e la sua responsabilità è quella di conservare e tramandare rituali e canzoni e di mantenere le relazioni tra gli spiriti (i [[loa]]) e l'intera comunità (sebbene questa sia responsabilità anche della stessa comunità). Alle sacerdotesse in questione è affidato il compito di comunicare con tutti gli spiriti del loro lignaggio.
  
 +
[[Categoria:Mitologia Afroamericana]]
 
[[Categoria:Mitologia Voodoo]]
 
[[Categoria:Mitologia Voodoo]]
 +
[[Categoria:Americhe]]
 +
[[Categoria:Centroamerica]]
 +
[[Categoria:Haiti]]
 +
[[Categoria:Umani]]
 +
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Religiosi]]
 
[[Categoria:Sacerdoti]]
 
[[Categoria:Sacerdoti]]

Versione delle 22:15, 24 ott 2019

Mambo è il termine utilizzato per descrivere una donna (in opposizione all'oungan, che indica un uomo) che svolge il ruolo di sacerdote nella religione voodoo ad Haiti. Quello di mambo è la principale carica religiosa del Voodoo e la sua responsabilità è quella di conservare e tramandare rituali e canzoni e di mantenere le relazioni tra gli spiriti (i loa) e l'intera comunità (sebbene questa sia responsabilità anche della stessa comunità). Alle sacerdotesse in questione è affidato il compito di comunicare con tutti gli spiriti del loro lignaggio.