Differenze tra le versioni di "Magi"

Riga 1: Riga 1:
Tribù sacerdotale della Media, inizialmente dedita al culto politeista. degli astri, sotto gli [[Achemenidi]] fece dello zoroastrismo la religione di Stato; al tempo dei Sassan¡di i Magi crearono una stabile organizzazione religiosa dando corpo a un complesso di manifestazioni esterne per mezzo delle quali lo zoroastrismo pot‚ fare presa sugli strati più bassi del popolo. Spettò inoltre ai Magi il merito di aver ampliato e organizzato il patrimonio di credenze, di miti e di leggende che accompagnava la loro religione. Vedi [[Mobed]].
+
Tribù sacerdotale della Media, inizialmente dedita al culto politeista. degli astri, sotto gli [[Achemenidi]] fece dello zoroastrismo la religione di Stato; al tempo dei Sassanidi i Magi crearono una stabile organizzazione religiosa dando corpo a un complesso di manifestazioni esterne per mezzo delle quali lo zoroastrismo pot‚ fare presa sugli strati più bassi del popolo. Spettò inoltre ai Magi il merito di aver ampliato e organizzato il patrimonio di credenze, di miti e di leggende che accompagnava la loro religione.
 +
 
 +
== Voci correlate ==
 +
*[[Mobed]]
  
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]

Versione delle 11:34, 27 nov 2011

Tribù sacerdotale della Media, inizialmente dedita al culto politeista. degli astri, sotto gli Achemenidi fece dello zoroastrismo la religione di Stato; al tempo dei Sassanidi i Magi crearono una stabile organizzazione religiosa dando corpo a un complesso di manifestazioni esterne per mezzo delle quali lo zoroastrismo pot‚ fare presa sugli strati più bassi del popolo. Spettò inoltre ai Magi il merito di aver ampliato e organizzato il patrimonio di credenze, di miti e di leggende che accompagnava la loro religione.

Voci correlate