Differenze tra le versioni di "Lot (1)"

(Riferimenti artistici)
Riga 1: Riga 1:
Nipote di [[Abramo]] che visse a [[Sodoma]]. Dio gli inviò degli [[angeli]], ed egli li accolse nella sua casa (Genesi 19,1). Poi il Signore lo salvò dalla distruzione di [[Sodoma]] (Genesi 19,16). Egli era fuggito con le figlie e la moglie, ma questa fu convertita in una statua di sale, dopo che si voltò indietro per guardare la città che bruciava, trasgredendo così gli ordini divini. In seguito le figlie lo ubriacarono per accoppiarsi con lui ed avere della prole: dai due rapporti incestuosi nacquero [[Moab]] e [[Ben-Ammi]].
+
Nipote di [[Abramo]] che visse a [[Sodoma]]. Dio gli inviò degli [[angeli]], ed egli li accolse nella sua casa (Genesi 19,1). Poi il Signore lo salvò dalla distruzione di [[Sodoma]] (Genesi 19,16). Egli era fuggito con le figlie e la moglie, ma questa fu convertita in una statua di sale, dopo che si voltò indietro per guardare la città che bruciava, trasgredendo così gli ordini divini. In seguito le figlie lo ubriacarono per accoppiarsi con lui ed avere della prole: dai due rapporti incestuosi nacquero [[Moab]] e [[Ben-Ammi]]. Viene chiamato anche Loth.
  
 
==Fonti==
 
==Fonti==

Versione delle 15:35, 23 lug 2011

Nipote di Abramo che visse a Sodoma. Dio gli inviò degli angeli, ed egli li accolse nella sua casa (Genesi 19,1). Poi il Signore lo salvò dalla distruzione di Sodoma (Genesi 19,16). Egli era fuggito con le figlie e la moglie, ma questa fu convertita in una statua di sale, dopo che si voltò indietro per guardare la città che bruciava, trasgredendo così gli ordini divini. In seguito le figlie lo ubriacarono per accoppiarsi con lui ed avere della prole: dai due rapporti incestuosi nacquero Moab e Ben-Ammi. Viene chiamato anche Loth.

Fonti

Riferimenti artistici

  • Albrecht Dürer, Lot e le figlie, dipinto.